Cerca in News Spazio

venerdì 25 maggio 2012

Il volo di Dragon, OK per l°aggancio con la Stazione Spaziale Internazionale, la diretta video!

(immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Si sono conclusi ieri i numerosi test di volo e manovre orbitali effettuati dalla capsula Dragon, come prerequisito per certificarne funzionalità e sicurezza al fine di ricevere dalla NASA l'OK per raggiungere ed agganciarsi con la Stazione Spaziale Internazionale.

Subito dopo la separazione dal 2° stadio del razzo vettore Falcon 9 Dragon ha iniziato a"lavorare duro" per dimostrare di essere pronta per raggiungere la Stazione.

E così è stato. L'aggancio con l'avamposto orbitale è confermato ed avverrà oggi, tra non molto.



Una volta raggiunta l'orbita Dragon ha dispiegato i propri pannelli solari che hanno cominciato a generare energia per il veicolo spaziale. Uno alla volta tutti i task pianificati sono stati eseguiti con successo.

Dragon ha verificato il funzionamento del proprio Absolute Global Positioning System (GPS), ha simulato manovre di abort, il tutto avvicinandosi alla ISS. La capsula made in SpaceX ha poi testato la navigazione in modalità drift, in volo orbitale libero cioè, necessario per le manovre di aggancio con la Stazione.
I suoi sensori di prossimità e l'unità di comunicazione CUCU (COTS UHF Communication Unit) sono in funzione (up and running!).

Ieri la navetta si è portata a 2,4 Km al di sotto della ISS ed ha completato due test importanti, la verifica del Relative GPS e la realizzazione di una connessione radio con la ISS mediante CUCU.

Dopo il completamento di questi test Dragon ha proceduto con il compiere un giro intorno alla Stazione ritornando poi alla sua posizione originale detta di approach location.

Alle 11:00 ora Italiana di questa mattina NASA ha dato il GO per continuare le operazioni di avvicinamento. Da qui Dragon si è avvicinata progressivamente alla Stazione, prima a 1,4 KM, poi con le condizioni ancora sul GO via via ancora più vicino fino a 250 metri dalla ISS.

Dopo una nuova serie di manovre per verificare il corretto funzionamento dei sistemi, anche e sopratutto quelli di sicurezza, NASA ha dato l'autorizzazione all'avvicinamento finale alla Stazione Spaziale.

Sembra che tutto stia procedendo al meglio, dal sito NASA leggo che l'aggangio è previsto per le 15:10 di oggi, quindi andiamo subito a vedere la diretta video

AGGIORNAMENTO
L'aggancio è previsto adesso per le 16:40.
Un'altra variazione. Aggancio previsto intorno alle ore 16:02.



Streaming Live by Ustream

Enjoy!

7 commenti:

  1. è normale che non ci sia audio e non si sentano gli astronauti che sono all'interno della stazione spaziale??

    RispondiElimina
  2. Sì, è normale che vi siano momenti di silenzio

    RispondiElimina
  3. Aggancio!!! Il braccio robotico della ISS ha agganciato #Dragon!

    RispondiElimina
  4. Ore 15:56 CEST, SpaceX è la prima azienda privata ad aver raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale. Tantissimi complimenti a tutti!

    RispondiElimina
  5. ..che soddisfazione!!! Bravi davvero!!!

    RispondiElimina
  6. Dopo ispezione delle superfici esterne della capsula l'equipaggio della #ISS ha il GO per l'installazione di #Dragon nel nodo Harmony

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.