Cerca in News Spazio

martedì 12 giugno 2012

Science Café 2012, un appuntamento da non perdere con la Scienza e lo Spazio!

(Immagine, credit Scuola Superiore Sant'Anna)

NEWS SPAZIO :- Grazie, grazissime Debora! E' davvero con grande piacere che presento Science Café 2012, un evento del tutto unico e speciale giunto alla sua quarta edizione.
Anche quest'anno infatti i ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa hanno organizzato una serie di incontri interessantissimi.

Cinque appuntamenti assolutamente imperdibili in cui i ricercatori raccontano ad un pubblico di non specialisti quelle che sono le loro ricerche. Il tutto in una formula molto accogliente e colloquiale, accompagnato da musica e degustazioni enogastronomiche per una serata molto speciale - anzi cinque - all'interno della bellissima struttura della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

La Scienza come non l'avete mai gustata!



Science Café 2012 inizierà Giovedì prossimo 14 Giugno con il primo seminario, tenuto da un ospite d'onore fuori dal mondo, "guest lecturer" l'astronauta ESA di nazionalità Italiana Paolo Nespoli.

Ecco i cinque incontri che si terranno uno alla settimana nell'Aula 3 della Scuola Superiore S. Anna di Pisa (P.zza Martiri della Libertà, 33) a partire dalle ore 21:15

  • 14 Giugno - Cose Fuori dal Mondo (Paolo Nespoli)
  • 21 Giugno - Orti Urbani, Giardini Condivisi, Guerrilla Gardening: nuove forme della pianificazione urbana partecipata (Chiara Certomà)
  • 28 Giugno - Le sfide della Robotica tra Diritto ed Etica (Pericle Salvini)
  • 05 Luglio - C'è un limite al consumo? Il contributo dell'indagine statistica (Alessio Moneta)
  • 12 Luglio - Al confine tra ingegneria e biologia, lo zoo robotico (Cesare Stefanini)

Come vedete si tratta di argomenti scientifici affascinanti ed estremamente attuali, raccontati dai protagonisti e dedicati ai "non addetti ai lavori". Uno sforzo importantissimo, fondamentale per costruire insieme cultura scientifica.

Gli incontri sono aperti a tutti, l'ingresso è gratuito, quindi se siete in zona il mio consiglio è di non perdervi questi appuntamenti unici. Ci vediamo Giovedì, io ci sarò!

2 commenti:

  1. Sarà possibile seguire da questo blog il lancio di NuStar che si terrà se non sbaglio oggi pomeriggio

    Ciao Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca,
      troverai un articolo sul lancio del telescopio spaziale NuSTAR domattina, insieme al video del lancio. Ciao.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.