Cerca in News Spazio

domenica 17 giugno 2012

Shenzhou-9 in volo, lancio perfetto, il video


NEWS SPAZIO :- E' iniziata ieri la missione della capsula Cinese Shenzhou-9. In cima ad un razzo vettore Long March 2-F il lancio è avvenuto puntualissimo alle ore 12:37 (ita) dallo Jiuquan Satellite Launch Center nel deserto del Gobi.

A bordo di Shenzhou-9 tre taikonauti, tra cui la prima donna Cinese. A questo URL trovate i dettagli della missione




Il lancio è avvenuto in perfetto orario e per chi ha seguito la diretta video della televisione Cinese è stato davvero uno spettacolo molto bello. Per chi invece se lo fosse perso ve lo ripropongo in questo post.

Il Presidente Hu Jintao, in Danimarca per una visita di stato, ha espresso in una lettera di congratulazioni la sua soddisfazione per il succeso del lancio ed ha fatto le sue congratulazioni a tutte le persone impegnate nel programma spaziale Cinese.


Secondo i media Cinesi sono circa 600 gli aggiornamenti effettuati sulla capsula Shenzhou-9 per questa missione "manned" di aggancio, aggiornamenti riguardanti i sistemi di rendezvous automatici e manuali, le capacità di docking e un aumento delle performance, sicurezza ed affidabilità.

Ecco il video del lancio



ed una simulazione della missione



Il primo aggancio con il modulo orbitale Tiangong-1 è previsto per domani, due giorni dopo il lancio.

Immagini, credit CNTV.

5 commenti:

  1. ????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Segnalo un possibile oggetto non identificato al
    05:45 del filmato del lancio, sembra che dalla direzione e dalla velocità non gli importi un gran che dei cinesi, questi oggetti vanno spesso dove non te l'aspetti, e si muovono come se gli stesse chiudendo il tabaccaio..!
    ???????????????????????????????????????????????????????????????????????????

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Concordo con Simo, possibile oggetto non identificato che attraversa la telecamera da dx verso sx al minuto 5:45. Comunque una storica missione per la Cina.

    RispondiElimina
  3. ..sicuramente andava ad un distributore dell'Eni!!! Anche nello spazio la benzina è cara e un pieno a un'euro e sessanta centesimi non se lo voleva far sfuggire..:-) ..comunque il razzetto cinese, che.. scusate... sembra quasi finto, andava su che una bellezza!!!

    RispondiElimina
  4. Ale, anche a me è sembrato avere una grande accelerazione sopratutto se paragonato a quello del Falcon 9 della SpaceX visto qui:

    http://newsspazio.blogspot.it/2012/05/mattina-storica-dragon-e-in-volo-verso.html

    By Simo

    RispondiElimina
  5. Guardate che l'accelerazione in partenza va in stress per gli astronauti, che di conseguenza arrivano sulla stazione messi male. Un buon lanciatore manned deve partire dolcemente e accelerare progressivamente.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.