Cerca in News Spazio

mercoledì 27 giugno 2012

Testato con successo il nuovo motore a razzo Merlin 1D, più potente ed efficiente, by SpaceX!


(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- La società SpaceX (Space Exploration Technologies) continua la sua strada innovativa per consolidare ed espandere un'infrastruttura di trasporto spaziale per il nuovo Space Business.

Il prossimo step raggiunto è il test di una nuova versione di Merlin, il motore principale del razzo vettore Falcon 9. Attualmente il primo stadio ne monta 9, di versione Merlin 1C.

Il nuovo test appena svolto è relativo alla nuova release Merlin 1D.



Le prove si sono svolte a McGregor (Texas) nello SpaceX rocket development facility. Il nuovo razzo è stato acceso per 185 secondi con 66.818 Kg di spinta (147.000 pound), gli stessi parametri di durata e potenza richiesti per il lancio spaziale di un Falcon 9.

Rispetto al Merlin 1C la nuova versione è in grado di produrre una spinta maggiore (620 KN a livello del mare rispetto a 502 KN). La progettazione avanzata di Merlin 1D sarebbe quindi tale da renderlo più potente ma anche più economico ed efficiente e con un rapporto spinta-peso di 150 a 1 sarebbe anche il più efficiente motore a razzo mai costruito, il tutto mantenendo i margini di sicurezza strutturali e termini richiesti per il trasporto di esseri umani. Inoltre dovrebbe essere più efficiente anche il processo di produzione.

I nuovi motori Merlin 1D entreranno in servizio nel Falcon 9 con il volo n.ro 6, al momento programmato per il 2013. Ecco il video del test



Enjoy!

Fonte dati, SpaceX.

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.