Cerca in News Spazio

giovedì 19 luglio 2012

Individuato forse il più vicino esopianeta più piccolo della Terra, by Spitzer!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Mediante il Telescopio Spaziale NASA Spitzer è stato individuato quello che sembra essere un esopianeta "piccolo", il cui diametro è di circa 8,400 kilometers, 2/3 rispetto alla Terra.

Questo pianeta (per il momento ancora 'pianeta candidato') si chiama UCF-1.01 e si trova a 33 anni luce da noi. Si tratterebbe del più vicino a noi ad avere tali dimensioni.



E' una scoperta accidentale, avvenuta mentre Spitzer era impegnato in alcune osservazioni di un altro esopianeta già noto, GJ 436b, grande come Nettuno ed in orbita intorno alla nana rossa GJ 436.

"Abbiamo trovato solide prove dell'esistenza di un piccolo pianeta, molto caldo e molto vicino con l'aiuto del Telescopio Spaziale Spitzer" è quanto ha dichiarato Kevin Stevenson (University of Central Florida, Orlando), autore principale di un articolo che verrà pubblicato nella rivista scientifica Astrophysical Journal.
"Identificare piccoli pianeti vicini come UCF-1.01 potrebbe portare un giorno ad una loro caratterizzazione utilizzando futuri strumenti".

Nei dati di Spitzer sulla stella GJ 436 gli astronomi avevano notato lievi diminuzioni nella quantità di luce infrarossa emessa dalla stella stessa, una diminuzione differente rispetto a quella causata dall'esopianeta GJ 436b.
Un'analisi approfondita ha poi mostrato che questa lieve diminuzione aveva carattere periodico, da qui l'ipotesi di un secondo pianeta in orbita.

E' la stessa tecnica utilizzata dal telescopio spaziale Kepler, ne abbiamo parlato varie volte. I valori della durata del transito e l'ampiezza della diminuzione di luminosità della stella rivelano alcune proprietà del corpo celeste che gli ruota intorno. In questo modo possono essere dedotte dimensioni e distanza dalla stella.

Per quanto riguarda UCF-1.01 il suo diametro stimato è di circa 8400 Km, due-terzi del diametro della nostra Terra.

E purtroppo le buone notizie finiscono qui. Il piccolo pianeta ruota molto vicino alla sua stella, ad una distanza l'equivalente ad appena 7 volte la distanza Terra-Luna (più vicino rispetto a Mercurio-Sole). Un "anno" di UCF-1.01 corrisponde ad appena 1,4 giorni Terrestri.

Data la sua vicinanza alla stella GJ 436 la temperatura sulla superficie del pianeta è di circa 600°C. Se mai UCF-1.01 avesse avuto una propria atmosfera questa sarebbe certamente evaoprata.

O forse addirittura la sua superficie composta da magma fuso.

Oltre a UCF-1.01 gli astronomi hanno rilevato anche altri indizzi di un possibile terzo pianeta, sempre intorno alla stella GJ 436, UCF-1.02.
Ma misurare la massa di quest'ultimo sembra essere un'impresa molto difficile anche per gli strumenti molto sensibili di cui dispone Spitzer.

Guardate questo bel video NASA



Enjoy!

Fonte dati, NASA-JPL.

9 commenti:

  1. Bel video di animazione, peccato che sia tutta fantasia.
    Quello che è possibile vedere è solo la perturbazione dell'oggetto rispetto alla stella e da lì estrapolare il tutto.
    Che per gli astronomi sarà una figata (sono astro-nomi, non esploratori. Per loro il massimo è dare il nome agli astri. Appunto)
    ma per noi è ben poco.
    Se si potesse almeno vederli da lontano e non dedurre i loro dati e basta, sarebbe meglio.
    Ma fintanto che rimaniamo ancorati alla Terra o poco più, rimarrà solo un sogno.

    RispondiElimina
  2. Ma in che senso è un candidato? Candidato a cosa?

    RispondiElimina
  3. Gli astro-nomi sono scienziati, sono pochi anzi pochissimi e senza fondi ma hanno visto ultimamente dimostrate molte delle loro fantasie.
    Certo che se l'umanità potesse liberarsi di militari e religioni che assorbono grandi risorse potrebbero fare passi molto più ampi insieme a fisici e ingegneri.
    Anonimo 2, un pianeta per essere classificato tale deve avere certe caratteristiche, ultimamente anche uno dei nostri è stato declassato da pianeta.
    Renzo

    RispondiElimina
  4. "Anonimo1" sarebbe bellissimo vedere da vicino gli esopianeti, ma almeno per i prossimi 100 anni questo sarà impossibile, le distanze tra sistemi solari sono proibitive. Nel frattempo alcune importanti risposte vengono fornite alle domande: 1) il nostro sistema solare é di tipo comune o esclusivo? 2) quanti pianeti ci sono nella ns. galassia in proporzione al numero di soli? 3) i sistemi doppi hanno pianeti? 4) quanti pianeti ci sono simili alla terra? 5) di quanti pianeti in media é composto un sistema solare, e di che dimensioni?

    RispondiElimina
  5. SEMBRANO MILLENNI ASTRONOMICI ma invece dal 2012 sono passati soltanto 7 anni e..

    Osservati due pianeti simili alla Terra in orbita attorno a una stella vicina
    "Vedremo se sono effettivamente abitabili e, forse, anche abitati", dicono gli astronomi

    Un team di astronomi ha annunciato ieri che una piccola, vecchia stella a soli 12 anni luce potrebbe "ospitare" due pianeti rocciosi con temperature miti. Entrambi i mondi appena avvistati, in caso di conferma, sono quasi identici alla Terra per quanto riguarda la massa, ed hanno orbite che potrebbero consentire all'acqua allo stato liquido di fluire e riempire le loro superfici.

    Gli scienziati stimano che la stella ospite, nota come stella di Teegarden, abbia un'età di almeno otto miliardi di anni, quasi il doppio di quella del sole. Ciò significa che tutti i pianeti che orbitano intorno ad essa sono presumibilmente altrettanto anziani, quindi la vita che noi conosciamo ha avuto un tempo più che sufficiente per evolversi. Per il momento, la stella è straordinariamente silenziosa, con poche tracce dei tremori e dei brillamenti che tendono ad essere espulsi da stelle simili.

    Questi fattori, oltre alla relativa vicinanza, rendono il sistema un obiettivo interessante per gli astronomi che tentano di puntare i telescopi di nuova generazione su nuovi mondi e cercano segni di vita al di là della Terra.
    URL: http://www.nationalgeographic.it/scienza/spazio/2019/06/19/news/due_pianeti_potenzialmente_favorevoli_alla_vita_sono_stati_trovati_in_orbita_attorno_a_una_stella_vicina-4454710/?rss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo intervento Francy, ma perchè ti annidi tra le piaghe del tempo?
      La tua presenza nel blog è importante sia che bazzichi vetusti post che se fossi protagonista nel presente...
      Francy, molti di noi ti sono stati vicino in passato, speravamo di non perdere la tua voce.

      By Simo

      Elimina
    2. Caro "storico" Simo, il vostro Francesco c'è e ci sarà sempre.. d'altronde la Meccanica Quantistica ci dice anche che "il tempo non esiste"..
      Un abbraccio ed a presto!

      Elimina
    3. azz mi hai fregato..., ma Albert sarebbe molto scettico se leggesse la tua virgolettata^_^!!
      News Spazio non è come pensi un micro cosmo ma macro, con tutte le variabili cosmiche collegate^_^!

      A presto, io e Albert ti aspettiamo in quel coacervo che è il tempo presente!

      By Simo

      Elimina
    4. Il significato della realtà illusoria è riferito al fatto che la realtà vissuta è una proiezione soggettiva del proprio programma mentale che si basa sul postulato che il modello non è la realtà.

      Anche se se esisto (sono) come proiezione dentro di te, nel senso che sono come tu mi vedi.

      Sai qual è il paradosso della Quantistica? che è l'osservazione che collassa la funzione d'onda. In maniera un po' meno criptica significa che la..

      Luna esiste in quanto la osservi.
      Come tu mi apprezzi sul blog quando mi leggi..

      Traine le conclusioni.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.