Cerca in News Spazio

martedì 21 agosto 2012

Curiosity, i primi movimenti del suo braccio robotico


NEWS SPAZIO :- Nella giornata di ieri il Mars Science Laboratory Curiosity ha mosso per la prima volta da quando è su Marte il suo braccio robotico.

Con i suoi 2,1 metri di lunghezza questo braccio verrà utilizzato sia per posizionare gli strumenti che porta con sé a contatto con la superficie di Marte che per prelevare campioni di suolo per poi portarli all'interno di altri strumenti in dotazione al MSL.



I primi movimenti sono ovviamente di test e di calibrazione e ci vorranno settimane prima che il braccio possa acchiappare qualche campione da esaminare.


In corrispondenza della sua estremità il braccio ha una torretta (peso 30 Kg, diametro circa 60 cm) composta da vari strumenti scientifici, tra cui una fotocamera, un trapano, uno spettrometro, una paletta e dispositivi per setacciare e dividere i campioni di polvere di roccia e suolo.

Le attività di ieri hanno verificato i motori ed i 5 giunti del braccio estendendolo in avanti utilizzando tutti i giunti, per poi ritrarlo nuovamente nella posizione iniziale, quella in cui era stato stivato per tutto il viaggio.


Tutto ha funzionato regolarmente. Louise Jandura (JPL sample system chief engineer): "Dalla telemetria e dalle immagini ricevute questa mattina possiamo confermare che il braccio è andato nelle posizioni che gli avevamo comandato di raggiungere".

Immagini, credit NASA/JPL-Caltech.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.