Cerca in News Spazio

mercoledì 1 agosto 2012

Curiosity, un laboratorio di chimica mobile ed autonomo, video by NASA!

(Immagine, credit NASA's Eyes on the Solar System)

NEWS SPAZIO :- Una tonnellata. Questo è il peso del nuovo robot NASA che lo scorso Novembre ha lasciato la Terra per raggiungere Marte a caccia di prove di una possibile presenza di vita passata e/o presente.

Il rover, un potente laboratorio di chimica mobile ed autonomo, è il Mars Science Laboratory MSL, denominato Curiosity.

Lo conosciamo bene, vi è un'intera sezione del blog a lui dedicata, eccola


In questo post pubblico un breve video NASA nel quale capiremo meglio le analisi che Curiosity effettuerà sul suolo Marziano.



Sono molti gli appuntamenti che la NASA sta preparando aspettando l'atterraggio di Curiosity nel cratere Gale. Il più importante è certamente quello di Lunedì mattina, dove potremo assistere in diretta qui nel blog alla trasmissione TV sull'atterraggio.

Lo stream video NASA inizierà intorno alle 5:30 ora Italiana. Vi ricordo che l'orario di atterraggio delle 7:31 significa che alle 7:31 dovrebbe essere ricevuta a Terra la comunicazione da Marte dell'avventuto touchdown. L'atterraggio vero e proprio sarà quindi già avvenuto una ventina di minuti prima.

Nel frattempo ecco un video che introduce la missione di Curiosity



Ecco adesso un altro piccolo filmato che ci mostra tutti i siti Marziani in cui sono atterrate sonde automatiche



Enjoy!

6 commenti:

  1. mi chiedo.. perchè l'emisfero settenrionale non è mai stato esplorato?

    RispondiElimina
  2. Anche se non posto qui, ti devo ringraziare Sergio per tutto quello che fai , ti leggo sempre con piacere , e ti rubo anche qualche info da divulgare XD!!! / RIPORTANDO IL TAG), veramente Grazie ...... !!!



    Kosline

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riportando il TAG va bene, grazie :-)

      Elimina
    2. Si quello del tag sempre Sergio mi sembra il minimo, anche se, per molti e' diventata Aliena questa prassi .... Ieri un amico mi chiedeva per un suo sito di fare un riassuntino veloce per la missione di Curiosity e mi sono servito anche della tua ricerca storica su tutte le missioni per Marte ... http://www.eclisseforum.it/2012/08/01/pronti-allo-sbarco-di-curiosity/

      Kosline

      Elimina
  3. Già, volendo potevano mandare un rover su Cydonia Mensae o Elysium Planitia, se non dentro una delle Sette Sorelle. Ma tant'è... ^^

    RispondiElimina
  4. Giani, non ti dimenticare della spettacolare missione di Mars Phoenix Lander

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.