Cerca in News Spazio

giovedì 9 agosto 2012

La voce di Curiosity, ascoltiamo i dati registrati dalla sonda ESA Mars Express durante l'atterraggio di MSL

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Durante la discesa ed atterraggio del rover NASA Curiosity (MSL, Mars Science Laboratory) di Lunedì scorso tra le sonde in orbita intorno a Marte pronte per supportare la delicata manovra vi era anche la sonda Europea Mars Express.

Questa ha registrato i segnali radio trasmessi da Curiosity e li ha inviati a Terra, a disposizione della NASA (ne abbiamo parlato qui).

In questo post abbiamo la possibilità di "ascoltare" letteralmente questi dati, la voce di Curiosity.



Ovviamente il MSL non ha parlato nelle frequenze udibili per l'orecchio umano. I suoi segnali radio sono però stati processati e shiftati in modo da essere in qualche modo udibili.

L'immagine che vedete in alto mostra lo spettro di frequenze registrato da Mars Express durante l'intervallo temporale di circa 20 minuti.

Il tutto è stato elaborato e compresso in 19 secondi. Ecco


Enjoy!

2 commenti:

  1. ..vocina delicata.. sicuramente femminile.. non ho alcun dubbio in proposito!! :-) ..peccato per l'altissimo disturbo di fondo!!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.