Cerca in News Spazio

lunedì 17 settembre 2012

Soyuz TMA-04M, ISS Expedition 32 è tornato a casa, video by NASA!

(Immagine, credit NASA/Carla Cioffi)

NEWS SPAZIO :- Ha fatto ritorno sulla Terra questa mattina presto la capsula Russa Soyuz TMA-04M al termine del suo periodo di servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale.

A bordo di Soyuz TMA-04M vi erano i tre membri di Expedition 32, il comandante Gennady Padalka ed i Flight Engineer Joe Acaba e Sergei Revin.



Alle 01:09 ora Italiana di questa notte Soyuz TMA-04M si era separata dal modulo Poisk del segmento Russo della Stazione. A ciò ha fatto seguito il deorbiting e l'atterraggio nelle steppe del Kazakistan, avvento alle ore 04:53 di oggi Lunedì 17 Settembre.

Sulla Stazione Spaziale Internazionale è in servizio Expedition 33, con il Comandante l'astronauta Americana Suni Williams ed i Flight Engineer Aki Hoshide e Yuri Malenchenko.

Tre nuovi membri (Kevin Ford, Oleg Novitskiy e Evgeny Tarelkin) li raggiungeranno con la missione di Soyuz TMA-06M che partirà da Baikonur il prossimo 15 Ottibre.

Ecco in video il viaggio di ritorno di Expedition 32



Fonte dati, NASA.

AGGIORNAMENTO
Ho appena letto in un articolo dell'agenzia di stampa Russa Itar-Tass (eccolo) che che il lancio di Soyuz TMA-06M, il prossimo equipaggio  a raggiungere la ISS, sarà rimandato per via di un problema ad un non-specificato strumento di bordo. Occorrerà quindi sostituirlo e compiere i test di routine. Il lancio potrà avere luogo non prima del 20 Ottobre.

2 commenti:

  1. Questa immagine del touch-down con il paracadute è ...quasi più bella di quella su Marte.
    Se non fosse per le nuvole di polvere, il terreno sembrerebbe essere la trama di un tessuto.

    Quanto tempo ancora dovrà passare per vedere una tecnologia che permetta di scendere senza questi coreografici artifici, contrastando la gravità in modo più evoluto?
    Davvero non siamo riusciti a scoprire nulla di meglio, nemmeno dagli alieni?
    Piedi per terra qui, mi raccomando!

    Ale, non dare di più... se no qualcuno se ne approfitta ancora.

    RispondiElimina
  2. No no.. tranquillo non dico niente.. magari un landing così non va tanto daccordo con l'ernia del disco!! ..e quella può venire a tutti eh.. non guarda la nazione di origine!! :-))

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.