Cerca in News Spazio

venerdì 15 marzo 2013

Questa notte il rientro di Expedition 34 a bordo della capsula Soyuz TMA-06M, stream video NASA in diretta!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Al termine del loro servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale, il comandante astronauta NASA Kevin Ford, il cosmonauta comandante Russo della Soyuz Oleg Novitskiy ed il Flight Engineer cosmonauta Evgeny Tarelkin faranno ritorno sulla Terra questa sera a bordo della navetta Russa Soyuz TMA-06M.

Inizialmente programmato per ieri il rientro è stato rimandato a causa delle cattive condizioni meteo nel sito di atterraggio, in Kazakistan a nord est della città di Arkalyk.



L'undocking con la Stazione è previsto per le ore 7:43 pm EDT (da noi in Italia saranno le ore 1:43 di notte di domani) e l'atterraggio avverrà alle 11:06 pm EDT (5:06 ora Italiana).

L'equipaggio era partito dal Cosmodromo di Baikonur il 23 Ottobre scorso ed ha trascorso in totale 144 giorni nello spazio.

La partenza di Soyuz TMA-06M dalla Stazione marcherà l'avvicendamento con Expedition 35 ed il nuovo comandante della ISS sarà l'astronauta Canadese Chris Hadfield (il primo Canadese a comandare la Stazione).

Hadfield insieme a Tom Marshburn (astronauta NASA) e Roman Romanenko (cosmonauta Russo) aspetteranno due settimane l'arrivo degli altri tre componenti di Expedition 35 che li raggiungeranno il prossimo 28 Marzo. Ne abbiamo parlato qui perché si tratterà di un lancio molto particolare, il primo del suo genere.

Qui sotto avete la finestra video che trasmetterà le fasi della partenza ed atterraggio di Soyuz TMA-06M. Ecco gli orari dell'inizio delle dirette video NASA

  • ore 22:00 (ita), saluti e chisura dei portelli (prevista per le 22:25)
  • ore 01:15 (ita), undocking
  • ore 03:45 (ita), deorbiting ed atterraggio



Live broadcasting by Ustream

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.