Cerca in News Spazio

venerdì 19 aprile 2013

A-ONE, lancio inaugurale del nuovo razzo vettore Antares rimandato a non prima di Sabato 20 Aprile, by NASA Orbital!

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Diversamente da quanto comunicato in precedenza il lancio inaugurale del razzo vettore Antares dell'azienda Orbital Science (Orbital) ha subìto un altro ritardo di 24 ore.

Il lancio, inizialmente previsto per Mercoledì scorso, era stato interrotto a circa T-20 minuti a causa di una prematura disconnessione della linea dati tra il launch pad a Terra ed il secondo stadio del razzo vettore.
Ieri era stata indicata una nuova data per questa sera, ma oggi Orbital ha confermato che il prossimo tentativo di lancio avrà luogo non prima di domani Sabato 20 Aprile.



Dopo un'analisi delle previsioni del tempo i responsabili della missione hanno deciso di posticipare il lancio di 24 ore. La nuova data è appunto domani 20 Aprile alle ore 5 pm EDT, corrispondenti alle 23:00 qui in Italia. La finestra di lancio durerà 10-15 minuti.

Antares partirà dal nuovo sito di lancio commerciale Pad-0A del Mid-Atlantic Regional Spaceport (MARS) del Centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia. Al momento le previsioni meteo per domani danno una probabilità a favore del lancio dell'85%.

Seguiremo in diretta televisiva questo storico test flight che apre una nuova era per l'accesso dei privati allo spazio, con due aziende che di fatto diventeranno competitor - è la prima volta in assoluto! - per offire servizi di trasporto spaziale.

La diretta video NASA inizierà intorno alle ore 22:30 e la potrete vedere qui, direttamente nel blog.

Qui sotto i dettagli della missione A-ONE


Se per caso anche questo nuovo tentativo di lancio verrà abortito una ulteriore possibilità per lanciare Antares vi sarà Domenica.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.