Cerca in News Spazio

martedì 30 aprile 2013

Successo nel primo volo Powered della navetta spaziale suborbitale SpaceShipTwo di Virgin Galactic, il video!

(Immagine, credit Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- Il momento tanto atteso è arrivato. Sto parlando del primo volo propulsivo, 'Powered Flight', della navetta spaziale suborbitale SpaceShipTwo di Virgin Galactic.
Un'avventura che stiamo seguendo sin dal suo inizio e che ieri è culminata nel primo volo di test in cui è stato acceso il razzo propulsore della navetta.

E' il superamento di un'altra importante milestone che avvicina sempre più alla realtà la promessa di Virgin Galactic di offrire voli suborbitali a pagamento dal nuovo Spaceport America in New Mexico.



Dopo i vari test delle settimane scorse era inevitabile che ormai mancasse poco a questo primo importante evento, che ha avuto luogo ieri Lunedì 29 Aprile.

L'aereo carrier WhiteKnightTwo (WK2) con agganciata SpaceShipTwo (SS2) è decollato dal Mojave Air and Space Port alle ore 7:02 AM ora locale (16:02 in Italia). Ai comandi di WK2 vi erano il Chief Pilot Dave Mackay (Virgin Galactic), il co-pilota Clint Nichols (Scaled Composites) ed il flight test engineer Brian Maisler (Scaled Composites). A pilotare la navetta SS2 vi erano invece Mark Stucky e Mike Alsbury,  rispettivamente pilota e co-pilota di Scaled Composites.

All'altitudine di 47000 piedi (14,325 Km), dopo circa 45 minuti di volo, SS2 è stata sganciata. Pochi secondi dopo, in seguito a verifica dei dati di bordo, i pilodi di SS2 hanno acceso per la prima volta il razzo propulsore della navetta. Lo vedremo anche nel filmato sottostante, SS2 è stata accelerata in avanti raggiungendo la velocità supersonica di Mach 1,2. Il razzo è stato acceso per 16 secondi e l'altezza massima raggiunta è stata di 55000 piedi (16,764 Km).
L'intero volo di test è durato poco più di 10 minuti per SS2, conclusosi con l'atterraggio a Mojave intorno alle ore 8 AM (17:00 in Italia).

Sir Richard Branson, il fondatore di Virgin Galactic: "Il primo powered flight di Virgin Spaceship Enterprise è stato senza dubbio il nostro più importante volo di test fino ad ora. Per la prima volta siamo stati in grado di testare i componenti chiave del sistema, completamente integrati ed in volo. Il successo supersonico di oggi apre la strada per un rapido sviluppo dei powered flight [...] con un obiettivo molto realistico di un volo completo nello spazio entro la fine dell'anno. Abbiamo visto la storico oggi e non potrei essere più orgoglioso di tutte le persone coinvolte".

Le parole di George Whitesides, Presidente & CEO di Virgin Galactic: "L'accensione del motore a razzo è andata come previsto, con la durata di accensione come previsto, buone prestazioni del motore ed una solida qualità nella manovrabilità del veicolo. Il successo di questo test segna un punto centrale per il nostro programma. Faremo una manciata di simili powered flight test e poi faremo il nostro primo volo di test nello spazio".

Quindi, se tutto procederà come previsto, entro l'anno assisteremo al primo volo suborbitale completamente privato, o commerciale se preferite. Ecco il video del test



Enjoy!

1 commento:

  1. Volete IMPARARE giocando,come assemblare e spedire in orbita un razzo? KERBAL Space Program fa per voi. Provateci..e poi si ride meno e si prende meno per "BANALE" mandare un razzo che funzioni in orbita.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.