Cerca in News Spazio

venerdì 17 novembre 2023

Starship, concessa la licenza al 2° volo di test, guardiamolo insieme con la diretta video di SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- La notizia di oggi, e non può essere altrimenti, è che SpaceX ha ricevuto da parte della FAA (Federal Aviation Administration) la licenza ad effettuare il secondo volo di test del nuovo super lanciatore Starship.
Siamo a Boca Chica o, come ormai siamo abituati a chiamarla, Starbase, sede del sito di ricerca e lancio per Starship. Ci ricolleghiamo direttamente all'ultimo aggiornamento che trovate in questo precedente post


dove il nuovo sistema di trasporto spaziale era pronto al lancio e dove per l'appunto tutti erano in attesa della licenza da parte dell'autorità americana. Ed eccola, datata 15 novembre, la licenza di FAA


Assistiamo direttamente da questo post al lancio, in programma per sabato 18 novembre a partire dalle 14 ora italiana.
 

L'autorizzazione al volo è arrivata poco dopo l'emissione del parere positivo da parte della U.S. Fish and Wildlife Service (FWS), la cui investigazione verteva sull'analisi dell'impatto sull'ambiente e sulle specie animali dovuto alle modifiche apportate dopo il primo volo di test da SpaceX all'infrastruttura di lancio.

In particolare, l'attenzione era concentrata sul nuovo sistema di inondazione d'acqua nella piattaforma di lancio orbitale. Tantissima acqua viene infatti riversata al momento del lancio per mitigare l'enorme energia generata dai motori, il calore, il suono, le vibrazioni. E tutta quest'acqua viene poi rilasciata nell'ecosistema circostante.
La FWS ha quindi ritenuto necessario effettuare un'indagine. Sono state tra l'altro monitorate le specie animali che vivono nell'area e la vegetazione. La conclusione da parte della FWS è che i sistemi ad inondazione d'acqua sono un sistema ampiamente utilizzato nelle piattaforme di lancio di razzi in tutto il mondo. Il suo uso aiuterà anche a mitigare gli impatti delle operazioni di Starship-Super Heavy sugli ambienti circostanti riducendo il suono e le vibrazioni create durante il decollo e contribuendo al raffreddamento ed alla soppressione degli incendi.
E sebbene l’agenzia abbia considerato che l’acqua che raggiungerà l'ambiente circostante al sito di lancio possa avere il potenziale di produrre cambiamenti nella vegetazione, non ci si aspetta un cambiamento significativo nella salinità complessiva delle distese fangose esistenti o in altri fattori legati alla natura.

Luce verde quindi, ma solo per un secondo volo di test. Dopo questa nuova missione potrebbe esserci un'altra investigazione, staremo a vedere.

Quindi, come preannunciato da Elon Musk in un suo post su X (ex-Twitter), il prossimo lancio di Starship potrà avvenire a partire da oggi venerdì 17 novembre.

Tuttavia un problema ad un attuatore delle alette di manovra (Grid Fin) ha di fatto spostato il lancio a sabato 18 novembre. La finestra di lancio di 20 minuti si apre alle ore 7:00 am CT, cioè alle 14:00 ora italiana.

Questi i fatti. Direi che è il momento di liberare anche le emozioni, sì perché le promesse di questa nuovo sistema di trasporto spaziale hanno un enorme potenziale e possono impattare fortemente sul nostro futuro come umanità. Per approfondimenti, andate a rivedere le notizie che ho scritto su Starship sin da quando era solamente un'idea


Eccoci quindi al box video per assistere a questo nuovo evento storico, direttamente su X 
Questo è l'indirizzo X per la diretta


Enjoy!






8 commenti:

  1. Leggo un po' ovunque fallito test......
    Per me è stato un successo. I motori si sono accesi tutti e hanno funzionato correttamente, il sistema di sgancio fra le componenti ha funzionato....ha raggiunto 140 km di quota....ed è solo il secondo test completo del razzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo, sono stati fatti enormi passi avanti rispetto al precedente test. Ed infatti anche questo è un test, un test che ha dato importanti ed ottimi risultati.

      Elimina
  2. Ricordo ancora il rientro controllato di un primo stadio di successo...mi pare fosse l'anno 2015.
    Ora è quasi routine,space x fa' miracoli e la concorrenza è ad una distanza abissale...il servizio con la stazione spaziale è realtà da anni,la starliner di Boeing deve ancora essere operativa .
    Falcon heavy è un successo con grandi capacità di lancio!
    Il diretto concorrente a starship ovvero bezos con il suo new Glenn parla parla ma a fatti è tutto ancora sulla carta e artemis con costi folli di sls è in ritardo e per me non riceverà finanziamenti oltre la quinta o sesta missione.
    Bisogna sostenere la space x !! Ricordiamoci che è l'unica azienda privata a concorrere con stati e agenzie enormi...e gli altri sono al momento tuttA " fuffa".
    Forza elon !! Forza space x ...c'è chi ci crede ,per la Luna , per marte ed oltre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tieni conto che per Artemis, Starship è l'astronave per portare gli esseri umani sulla Luna. Quindi forza SpaceX!

      Elimina
  3. Quando andrà in porto ( e andrà in porto) il sistema starship rivoluzionerà tutto,anche l'aviazione!!
    Con militari che sposteranno in pochissimo tempo grandi quantità di materiale da un capo all'altro del globo precisi e veloci. Si coprirà il pianeta in un ora !!!
    Pensate ai passeggeri degli aerei che con starship risparmieranno( in un futuro non troppo lontano) tempo e magari pure soldi..
    Altra rivoluzione sarà il comparto spaziale dove starship sarà utilizzata un po' ovunque come : " serbatoio rifornimento, mega scialuppa trasporto astronauti,navecargo satelliti e quant'altro..."
    È una rivoluzione ed è in corso!!
    I cinesi già prendono appunti ammirati e noi la scherniamo!!
    In un decennio cambierà tutto,ne sono Certo...nel frattempo ...al prossimo lancio e che sia celere la tempistica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SpaceX farà da apripista. Altri attori raggiungeranno il suo livello negli anni, per un sempre maggiore sviluppo dell'economia spaziale. Ed è un bene non doversi affidare ad un solo operatore.

      Elimina
  4. Grazie Sergio,
    Dimenticavo che starship dovrebbe anche fungere in futuro come una piccola stazione spaziale. Magari molte e in diversi punti...a sostituire l'attuale.

    RispondiElimina
  5. Ho notato che mancano i commenti degli "storici" tipo Simo......
    Spero tutto bene e se ci siete "battete un colpo" .
    Scherzi a parte, buona serata a tutti!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.