Cerca in News Spazio

venerdì 17 maggio 2013

Iniziano i primi test NASA sulla nuova navetta orbitale Dream Chaser, by NASA e Sierra Nevada Corporation!


NEWS SPAZIO :- "Le collaborazioni uniche tra pubblico e privato come quelle che ci sono tra NASA e Sierra Nevada Corporation (SNC) stanno creando un'industria capace di costruire la prossima generazione di razzi e veicoli spaziali che porteranno gli Astronauti Americani nel terreno di prova scientifica costituito dall'orbita bassa Terrestre".
Queste sono le parole di William Gerstenmaier, Associate Administrator NASA per le Human Exploration and Operations a Washington.

Danno esattamente la misura di quanto sta avvenendo in questi mesi. Grazie a questa nuova svolta nella mission di NASA indicata dall'Amministrazione Obama (vedi la seione 'Politica') lo spazio si sta aprendo sempre più al settore privato, unica strada affinchè ciò avvenga per tutta l'umanità.



Nei prossimi anni assisteremo sempre più a nuove imprese che nasceranno per offrire nuovi servizi spaziali. Tutto questo è già iniziato negli Stati Uniti. Da questo blog avete letto di SpaceX, di Orbital, a cui si aggiunge Virgin Galactic, tutti con servizi spaziali già nati o da nascere in un breve orizzonte temporale.

Aggiungiamo adesso anche Sierra Nevada Corporation che ha raggiunto un nuovo importante traguardo per il progetto della sua nuova navetta spaziale orbitale Dream Chaser.

La notizia è che mercoledì scorso Dream Chaser (l'engineering test article) è giunto al centro NASA Dryden Flight Research Center (Edwards, California) per iniziare una serie di test di volo e di atterraggio.


Siamo all'interno del programma NASA Commercial Crew Program (CCP) di cui abbiamo parlato molto negli articoli di News Spazio (fate una ricerca con l'apposita box in cima alla pagina).

Tra i test previsti vi sono test di traino e flight test sia in modalità captive (cioè con la navetta vincolata ad un veicolo carrier) che test a volo libero.

Inizialmente un camion rimorchierà Dream Chaser lungo una pista per validare le performance del naso, freni e ruote. Aumenta la complessità del test con i voli captive, con lo scopo di esaminare il carico incontrato durante il volo. La navetta sarà legata ad un cavo sostenuto da un elicottero  Erickson SkyCrane.
Verso la fine dell'anno, secondo il programma, vi sarà un volo libero per provare l'aerodinamica del Dream Chaser fino all'atterraggio.

Nel frattempo, nel centro NASA Langley Research Center (Hampton, Virginia) astronauti NASA effettueranno simulazioni software di volo, avvicinamento ed atterraggio sempre sul Dream Chaser, per valutarne manovrabilità e prestazioni in differenti condizioni atmosferiche.

Notizie aggiuntive sulla navetta le trovate qui


Ecco il video dell'arrivo di Dream Chase al NASA Dryden



Immagini, credit SNC.

6 commenti:

  1. Futuro concreto, frizzante e promettente a tutti gli effetti!

    RispondiElimina
  2. Esatto Claudio, peccato non sia lo stesso per L'Europa.
    Notizie degli altri amici di News Spazio?

    Giorgio

    RispondiElimina
  3. All'Europa manca totalmente la "frizzantezza",
    per il resto direi che ci siamo...
    Credo che nel panorama delle nazioni o federazioni che hanno accesso allo spazio veniamo dopo la NASA ma prima dell'Федеральное космическое агентство^_^!(Roscosmos).

    I russi sono ancora fermi alle vecchie ma affidabili tecnologie come i vettori Proton,Rockot,Soyuz,Kosmos 3M,Dnepr 1,
    in fase di progettazione...zzzzzzzz... Rus-M,Angara!
    Se poi parliamo di ricerca i russi vengono da preoccupanti insuccessi come la missione interplanetaria Fobos-Grunt,
    per quanto ammirevole sia stato, l'audace tentativo del progetto di raccogliere un campione dal suolo della luna di Marte Fobos e il suo trasporto sulla Terra è fallito il 15 gennaio 2012, la sonda non è riuscita neanche a lasciare l'orbita terrestre:-(

    Noi Europei abbiamo realizzato il nuovissimo vettore europeo Vega progettato per il trasporto in orbita di piccoli carichi, tra i 300 e i 2000 kg, abbiamo anche l'affidabile e collaudato ma non vetusto...Ariane 5.
    Il primo lancio commerciale avvenne il 10 dicembre 1999 con il lancio dell'osservatorio a raggi X XMM-Newton. Ariane 5 ECA è la variante con il massimo carico utile, in grado di lanciare 10.000 kg.

    Per quanto riguarda la ricerca planetaria
    ricordiamo per esempio il parziale ma importantissimo successo di Mars Express(2003), il successo di Venus Express (2005),missioni future come Solar Orbiter "SOLO"(2017), ExoMars (2016), e missioni che dopo un lunghissimo viaggio vedranno compiersi il loro destino come Rosetta (2004) che raggiungerà nel 2014 la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

    Insomma come giustamente dicevi, mancano le bollicine per il resto ci siamo.
    Ci vorrebbe un progetto ambizioso e visionario come....ma che lo scrivo a fare che già lo sapete a cosa sto pensando...^_^
    Se solo uscissimo da questa maledetta crisi economica...i cervelli ci sono, esperienze ne abbiamo fatte, manca una federazione Europea unita e solida economicamente , per quanto riguarda le divisioni socioculturali dei vari paesi confederati, diminuiranno col susseguirsi delle generazioni... le nuove, sentiranno patria la grande giovane nazione EUROPA.

    By Simo

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo hai dimenticato di menzionare la pericolosa Cina! :) che a differenza dell'Europa manda gia'i suoi astronauti nello spazio con mezzi propri, sta per realizzare una sua stazione spaziale, dopo quella di prova che ha gia'in orbita, inoltre sta per lanciare un grosso rover lunare (dicembre). Mentre l'Europa affonda nel fallimento dell'austerity, la Cina ha i soldi che a noi mancano per poter fare programmi ambiziosi. E ha anche l'ambizione che manca all'Europa per poter fare piu'soldi.

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Ciao Giorgio,
      giustamente la Cina era da menzionare, e tu sai quanto io sia entusiasta del grande impegno che rivolgono all'astronautica per colmare il gap tecnologico e scientifico che hanno rispetto alle prime 3 posizioni della mia classifica riguardante l'accesso allo spazio.
      La Cina a mio avviso rimane al 4° posto per questi motivi:
      sta percorrendo un cammino che NASA e Roscosmos hanno già percorso 50 anni fa,
      nel frattempo queste hanno superato* le diffidenze e stipulato accordi di disarmo e collaborazione con reciproca soddisfazione e risultati scientifici di grande rilevanza per il futuro di queste nazioni.
      Anche l'Italia non è stata a guardare in quell'epoca pionieristica del volo nello spazio.
      ------------
      Il primo satellite San Marco, denominato anche San Marco 1, fu lanciato il 15 dicembre 1964. Avendo provveduto a lanciare autonomamente con personale italiano il razzo statunitense, l'Italia è stata la terza nazione ad aver effettuato un lancio orbitale.By Wiki
      -------------
      L'Italia partecipò nel 1962 alla creazione dell'European Launcher Development Organisation (ELDO),
      l'European Space Research Organisation(ESRO) venne poi creata ufficialmente il 20 marzo 1964, dall'unione di queste due agenzie nel 1973 10 paesi europei delinearono i principi costitutivi dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).
      Da allora siamo stati in grado di lanciare i nostri satelliti autonomamente senza chiedere il permesso di nessuno...^_^
      La collaborazione che l'ESA ha con NASA e Roscosmos ha generato opportunità di ricerca in un campo altamente oneroso in termini economici ma altamente produttivo nel campo scientifico che riguarda l'accesso anche dei nostri astronauti nella struttura artificiale dell'uomo più costosa, ardita, ed innovativa che l'uomo abbia mai costruito..una casa/laboratorio nello spazio...un centro di ricerca internazionale nel quale condividere conoscenze ed esperienze!!
      Quello che manca e mancherà alla Cina per arrivare ai primi posti della classifica...si chiama collaborazione!!
      Fino a quando la Grande Muraglia dividerà la Cina dal resto del mondo, saranno costretti a rincorrerci...a ripercorrere quei sentieri già battuti dai nostri Esploratori.

      Per approfondire:
      La storia dei programmi di volo umano italiani, dalle visionarie intuizioni di Luigi Broglio ed Edoardo Amaldi, alle prime selezioni per astronauti italiani, fino alle missioni più recenti...

      http://www.asi.it/it/multimedia/videogallery/il_volo_umano_spaziale_1

      Visto che ho nominato nel precedente commento la missione di Rosetta ecco qua un interessante video dell'ASI che ne parla:
      http://www.youtube.com/watch?v=VPiHMjn1WSc

      * è di qualche giorno fa l'arresto di una spia americana, un diplomatico statunitense è stato arrestato a Mosca con l’accusa di essere un’agente della Cia!!Il Cremlino ha parlato di provocazione degna della guerra fredda. Gulp!!!

      --------------By Simo------------

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.