Cerca in News Spazio

mercoledì 29 maggio 2013

Soyuz TMA-09M, i video del lancio e dell'arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Bellissimo lancio in notturna quello avvenuto ieri in Kazakistan. Dal Cosmodromo di Baikonur è partita Soyuz TMA-09M con a bordo Expedition 36/37 della Stazione Spaziale Internazionale, il Comandante Soyuz Fyodor Yurchikhin (roscosmos) ed i flight engineer Luca Parmitano (ESA) e Karen Nyberg (NASA).

Il lancio ha avuto luogo alle 22:31 ora Italiana. Seguendo il nuovo profilo di missione caratterizzato da un raggiungimento della Stazione in appena 4 orbite (6 ore invece dei 2 giorni tipici) il trio è arrivato a destinazione alle ore 04:10 di questa notte, con il docking nel modulo Rassvet della sezione Russa della ISS.

In questo post rivediamo i video di questa notte.



Ecco il video delle attività pre-lancio e lancio



qui sotto il momento del lancio



L'arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale



I portelloni tra Soyuz ed ISS sono stati aperti alle 06:14 ed il nuovo trio ha ricevuto il benvenuto dagli atri tre componenti di Expedition 36, il comandante della Stazione Pavel Vinogradov, Chris Cassidy ed Alexander Misurkin, giunti a Marzo sull'avamposto



Adesso Expedition 36 è al completo, sei persone sulla Stazione fino a Settembre, quando con la partenza di Cassidy, Vinogradov e Misurkin con Soyuz TMA-08M marcheranno l'inizio delle attività di Expedition 37 sotto il comando di Yurchikhin.

Enjoy!

10 commenti:

  1. Visto che non ricevo risposta dagli altri chiedo a te Sergio. non puoi mettere il video di ieri perchè mi serve il titolo della canzone che avevano messo(non cantava nessuno con la voce) la canzone l'hanno messa dopo che è avvenuto il lancio e lo speaker aveva detto adesso metteremo il replay del lancio e mentre aspettavo al replay(era qomunque in diretta) è apparsa una schermata azzurra NASA e hanno messo questa canzone. grazie in anticipo

    RispondiElimina
  2. "Il video di ieri" non esiste, nel senso che ieri sera la trasmissione era in diretta. Lo stream arrivava direttamente dal canale pubblico di NASA TV. Loro hanno poi un proprio palinsesto e non ho proprio idea di quale programma registrato abbiano messo in onda prima del replay. In più la schermata azzurra probabilmente è quella con il logo NASA, ed in tal caso non è un video, ma giusto un aspettare che mettano in onda qualche altra cosa

    RispondiElimina
  3. Bellissima immagine Sergio,
    la partenza della Soyuz da te pubblicata ha sostituito dopo tanti mesi di permanenza del mio sfondo desktop, "GRAIL’s Gravity Tour of the Moon"
    anch'essa pubblicata su News Spazio qui:

    http://newsspazio.blogspot.it/2012/12/la-mappa-della-gravita-lunare-la-piu.html

    By Simo

    RispondiElimina
  4. Quando diventerai astronauta Sergio perchè io vorrei vederti al posto di Parmitano...

    RispondiElimina
  5. Temo che l'ASI abbia ignorato e poi dimenticato i risultati della selezione nazionale per astronauti indetta nel 2001, selezione che non è mai stata dichiarata conclusa e che quindi tecnicamente risulta ancora aperta ad oggi. Suona assolutamente incredibile, vero? Ebbure i fatti si sono svolti proprio così...

    RispondiElimina
  6. Non puoi scrivere un e-mail all'ASI e chiedere come si è conclusa questa selezione? Sai per mettersi l'anima in pace... no?

    RispondiElimina
  7. Per vari anni abbiamo scritto io e gli altri due finalisiti molte e molte volte, all'ASI, al Primo Ministro, al Presidente della Repubblica, al Ministro della ricerca... ho tonnellate di documentazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sergio, guardala sotto un'altro punto di vista... se vi hanno dimenticato del tutto....potete ricandidarvi!GULP!

      By Simo

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Sergio,

      vuoi dire che non si sono preoccupati nemmeno di rispondere a voi o che vi hanno dato risposte vaghe ed evasive?

      Sono forse morti tutti gli ingegneri di quella selezione, tutte le carte ufficiali con timbri e firme sono andati a fuoco e tutti i computer con i dati hanno avuto danni irreversibili?!?!

      Hanno forse scoperto che gli addetti alle selezioni non avevano le competenze necessarie e/o che le avevano acquistate pagando cash (od addirittura non pagando) anziché con anni di studio?

      C’è stato uno di questi irrimediabili disastri, o questa è semplicemente un’altra manifestazione della consueta usanza delle istituzioni italiane e che anche qui rappresenta il multiforme, lo straordinario stile e l’efficenza del Made in Italy che sorprendono e stimolano?

      … e che oggi stimolano a percorrere la direzione di un viaggio senza ritorno?

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.