Cerca in News Spazio

sabato 15 giugno 2013

ATV-4 Albert Einstein, guardiamo insieme l'arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale in diretta video

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Il quarto esemplare della navetta automatica Europea ATV (Automated Transfer Vehicle) denominata Albert Einstein ATV-4 è in arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Dopo lo splendido lancio avvenuto Mercoledì 5 Giugno, la navetta di rifornimento è in avvicinamento all'avamposto orbitale.
Oggi infatti avrà luogo l'aggancio automatico con la ISS, intorno alle 15:46 ora Italiana. Assistiamo insieme all'evento in diretta TV da questo post.



Una serie di manovre orbitali ha innalzato l'orbita di ATV-4 per raggiungere un ben preciso punto nello spazio, posto a 40 Km dietro e 5 Km al di sotto della Stazione, a circa 410 Km di altitudine.

Da qui prendono il via le operazioni di rendezvous. I controllori di missione all'ESA ATV Control Center di Tolosa guidano Albert Einstein ad un altro partiolare punto, 3,5 Km dietro e 100 m al di sotto della Stazione. Da qui in poi ATV-4 comincia la sequenza di operazioni automatiche di docking.

Einstein vola in maniera autonoma - pur essendo continuamente monitorato da Terra - basandosi principalemnte sui segnali GPS. Una volta però arrivato agli ultimi 250 metri prima del contatto verrà guidato anche da impulsi laser riflessi dal modulo Zvezda della ISS.

Naturalmente il controllo missione è pronto ad intervenire in caso di necessità. A bordo della Stazione l'astronauta ESA Luca Parmitano ed il cosmonauta Aleksandr Misurkin monitoreranno anch'essi il docking. In caso di anomalia possono anch'essi inviare comandi direttamente ad ATV-4, pausa, stop e perfino abort della sequenza di docking.

Una volta agganciato alla ISS, verranno aperti i portelloni di accesso, l'atmosfera all'interno di ATV-4 verrà controllata e filtrata, prima dell'ingresso dell'equipaggio previsto per Lunedì prossimo.

Dalla seguente finestra assistiamo in diretta all'arrivo di ATV-4. Lo stream video NASA avrà inizio intorno alle ore 14:00 (ita)



Stream videos at Ustream

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.