Cerca in News Spazio

venerdì 7 giugno 2013

Eccezionale video del lancio di ATV-4 Albert Einstein, by DLR ed ESA!

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Vi propongo questo bellissimo filmato del lancio della navetta Europea Automatizzata ATV-4 (Automated Transfer Vehicle 4) Albert Einstein avvenuto come sappiamo Mercoledì scorso alle 23:52 ora Italiana dallo spazioporto Europeo di Kourou (Gujana Francese).

ATV-4 è in viaggio di avvicinamento alla Stazione Spaziale Internazionale e la raggiungerà il 15 Giugno.

Il video è stato ripreso da un punto di vista molto particolare, da una telecamera di servizio dell'esperimento Sterex.



Finanziato dall'Agenzia Spaziale Tedesca DLR (Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt) e dall'Agenzia Spaziale Euroea (ESA) l'esperimento Sterex comprende quattro videocamere incorporate nel razzo vettore Ariane 5. Due di queste hanno registrato per la prima volta la separazione della navetta ATV in 3D.
In questo video vedrete le immagini spettacolari relative al lancio, separazione dei razzi laterali, separazione del 1° stadio e della copertura protettiva del payload e per concludere la separazione di ATV dal 2° stadio.

Questi dati sono stati ricevuti dalla stazione di Terra della DLR di Weilheim e rese pubbliche in 2D. Nei prossimi giorni verrà distribuito il video in 3D dal sito web della DLR.

Loading...



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.