NEWS SPAZIO :- Ormai da parecchio tempo periodicamente esploriamo la superficie di Marte grazie alle splendide immagini riprese dalla sonda orbitale Europea Mars Express (vedi qui).
Questa volta il team di missione ha pubblicato uno spettacolare video in cui voliamo all'interno di parte del più grande canyon Marziano, Valles Marineris, che con i suoi 4000 km di lunghezza, 200 Km di ampiezza e 10 Km di profondità è anche il più grande del nostro Sistama Solare.
Il video è relativo alla regione più a nord di Valles Marineris, dal nome Hebes Chasma, la cui formazione è probabilmente connessa con la vicina regione vulcanica Tharsis, casa del Monte Olimpo.
Realizzato con le immagini riprese dalla High Resolution Stereo Camera a bordo di Mars Express, questo filmato è stato pubblicato per la prima volta dalla DLR nel 2008.
Mentre di procede volando al di sopra del canyon si osservano crateri da impatto, pianure, picchi, dirupi, frane. Nel lontano passato di Marte si ritiene che in questa regione fossero presenti enormi quantità di acqua.
Ecco
Loading...
Enjoy!
Immagine e video, credit ESA/DLR/FU Berlin, G. Neukum.
Fonte dati, ESA.
E io mi domando sempre,quando vedo o penso a un'intero pianeta "vuoto" : Qui prodest? Che senso ha? a chi giova o ha giovato? a chi gioverà?
RispondiEliminaTroppo breve la nostra vita, come virus, paragonata al cosmo. Lo saprà prima o poi qualcuno,forse. Ma ci vorranno chissà quanti millenni di esplorazione e non penso che la risposta sia in QUESTO Sistema Solare.
Concordo pienamente Giorgio, il viaggio è appena iniziato...
EliminaBy Simo
Video di eccezionale bellezza e fascino!
RispondiEliminaSognare è d'obbligo.
Grazie al postatore.
erie5