Cerca in News Spazio

lunedì 5 agosto 2013

Partita HTV-4 Kounotori, la quarta navetta cargo Giapponese di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale, il video del lancio!

(Immagine, credit NASA, JAXA)

NEWS SPAZIO :- E' partito ieri Domenica 4 Agosto alle ore 4:48 ora locale (Sabato ore 21:48 in Italia) il quarto esemplare della navetta cargo Giapponese HTV-4 (H-II Transfer Vehicle 4) denominato Kounotori diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio ha avuto luogo al Tanegashima Space Center a bordo di un razzo vettore H-IIB. Dopo quindiici minuti la navetta ha raggiunto l'orbita. Adesso sei giorni di viaggio ed avvicinamento alla Stazione e poi l'aggancio, previsto per Venerdì 9 Agosto alle 13:29 ora Italiana.



Come per le precedenti missioni della navetta cargo Giapponese, anche HTV-4 verrà catturato dal braccio robotico della Stazione che poi provederà ad agganciarlo all'avamposto orbitale, dove resterà fino al 5 Settembre.

HTV-4 porta 5,4 tonnellate di rifornimenti (3900 Kg pressurizzati e 1500 Kg non pressurizzati), tra cui dispositivi di alimentazione  elettrica e di comunicazione, microsatelliti Americani e Giapponesi, equipaggiamenti NASA, cibo ed acqua per l'equipaggio della ISS.

Ecco il replay del lancio



Una novità in questa missione di rifornimento è che a bordo della navetta Giapponese vi è anche Kirobo, un piccolo robot umanoide alto circa 51 cm in grado di comunicare verbalmente con gli astronauti, eccolo


(Immagine, credit Kibo Robot Project)

Sviluppato in una partnership tra Dentsu, Toyota, l'Università di Tokyo e Robo Garage, Kirobo (Kibo Robot) verrà attivato sulla Stazione ed utilizzato dall'astronauta Koichi Wakata che arriverà sulla ISS a Dicembre. E' in programma infatti una chiacchierata tra i due. L'idea è quella di sperimentare nuovi modi di interagire tra esseri umani e robot, più vicini ad una normale comunicazione tra esseri umani.

HTV-4 porta anche una videocamera ad altissima risoluzione per registrare il passaggio della cometa ISON, la quale si avvicinerà nel suo punto massimo al Sole il prossimo 29 Novembre.

Un'ultimo dettaglio sui microsatelliti a bordo di HTV-4. Si tratta di 4 CubeSat


PicoDragon, costruito dall'Università di Tokyo, il Vietnam National Satellite Center e l'IHI Aerospace. La sua missione è produrre immagini della Terra.

ArduSat 1 ed ArduSat X, sviluppati da NanoSatisfi, una Start-Up di San Francisco che ha finanziato il progetto con l'aiuto del crowdfunding. L'idea è quella di vendere il tempo-satellite per attività di ricerca.

TechEdSat 3, sviluppato dalla San Jose State University e dall'University of Idaho con la supervisione del Centro NASA Ames Research Center. Il satellite, delle dimenzioni di una pagnotta, testerà un sistema di deorbiting passivo chiamato Exobrake.


I satelliti verranno trasferiti sulla Stazione e messi in uno speciale dispositivo deployer all'esterno del laboratorio Giapponese Kibo. In seguito il deployer li lancerà in orbita.

1 commento:

  1. Per i lunghi viaggi interplanetari io consiglierei al posto del robottino Kibo, qual cosa del genere...heheheh!!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=8vC6Urql8hE

    ^_^By Simo^^

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.