Cerca in News Spazio

giovedì 19 settembre 2013

Antares/Cygnus, lancio perfetto, in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA TV!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Lancio perfetto quello di ieri pomeriggio, bellissimo nella sua semplicità.

E' partito dal Pad-0A del MARS (Mid-Atlantic Regional Spaceport) del centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia il razzo Antares con a bordo la nuova capsula cargo Cygnus, entrambi dell'azienda Orbital Sciences Corp. (Orbital), 2° partner commerciale NASA per i programmi COTS (Commercial Orbital Transportation Services) di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Si tratta della 1° missione di questo genere per Orbital, una missione dimostrativa verso la Stazione, prima di iniziare la regolare fornitura dei servizi.



In questo post rivediamo il lancio, avvenuto alle ore 16:58 (ita) di ieri 18 Settembre 2013.

Dieci minuti dopo il lancio Cygnus si è separato dall'ultimo stadio del lanciatore ed ha iniziato il proprio viaggio verso la ISS che raggiungerà Domenica 22 Settembre.
Pochi minuti dopo la separazione la capsula ha dispiegato i propri pannelli solari.

Cygnus dovrà superare un totale di 10 obiettivi prima di essere autorizzata ad avvicinarsi alla ISS. Poiché la Stazione ha standard di sicurezza molto alti, Cygnus deve dimostrare di essere in grado di effettuare un rendezvous in completa sicurezza, rispettando tali standard.
Ad esempio, acquisire il controllo del proprio assetto è uno dei primi passi da verificare. Cygnus dovrà poi dare prova delle proprie capacità di stabilizzazione per assicurare che possa manovrare correttamente in orbita durante l'avvicinamento.

La cattura da parte del braccio robotico della Stazione è pianificata per le ore 13:25 (ita) di Domenica. Ai comandi il fligth Engineer di Expedition 37 Luca Parmitano.

La capsula Cygnus misura 5,14 metri di lunghezza e 3,07 di diametro. Il suo modulo pressurizzato offre 18,9 metri cubi di volume, per una massa totale di cargo pari a 2000 Kg. Il progetto di quest'ultimo deriva direttamente dai moduli MPLM e Node, ed è stato realizzato negli stabilimenti di Thales Alenia di Torino.

Rivediamo il lancio di ieri



Enjoy!

1 commento:

  1. Domenica? Spero di esserci. Alla fine il lancio me lo sono perso... :)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.