Cerca in News Spazio

lunedì 2 settembre 2013

Back to business, ecco le notizie più importanti delle scorse settimane!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Finite le vacanze estive? Eccoci di nuovo sulla rampa di lancio per un nuovo anno di spazio. Ripercorriamo gli eventi più significativi avvenuti in queste ultime settimane


10 Agosto
Segnalo questa bellissima immagine della Stazione di Ricerca Concordia in Antartide

(Credit ESA, Hi-Res)

dopo tre mesi di notte ecco tornare la luce del Sole.


12 Agosto
Alle 14:25 ora Italiana la sonda NASA Juno diretta verso il gigante gassoso Giove ha raggiunto e superato metà del suo viaggio. L'odometro di bordo ha registrato che la sonda ha percorso 9,464 AU (Astronomical Unit, in Italiano Unità Astronomica, è la distanza media tra la Terra ed il Sole pari a 149.597.870,700 Km), equivalente a circa 1.415.794.248,3 Km.
Juno arriverà a destinazione il 5 Luglio 2016.



13 Agosto
E' arrivato a quota 625 il numero di prenotazioni per i voli suborbitali di Virgin Galactic, che stando alle ultime notizie potrebbero iniziare a partire dall'anno prossimo. Sembra però che adesso il costo del biglietto sia aumentato, da 200.000 a 250.000 dollari.

Nuovo esperimento del prototipo di razzo riutilizzabile Grasshopper di SpaceX, il quale ha raggiunto la quota di 250 metri prima di ridiscendere ed atterrare. In questo test però sono state verificate le capacità del veicolo di effettuare rotazioni più "aggressive" per mantenere l'assetto verticale. Ecco lo splendido video




14 Agosto
Riprenderanno il 15 Settembre i lanci del razzo Russo Proton, interrotti dopo l'incidente del mese scorso. La missione metterà in orbita il satellite Astra 2E. E' quanto ha comunicato la compagnia ILS (International Launch Services Inc).


15 Agosto
Dopo mesi di prove la NASA ha dichiarato la fine dei tentativi per ripristinare il corretto funzionamento del telescopio spaziale Kepler. Due dei quattro giroscopi di bordo infatti risultano guasti. Essi sono fondamentali per ottenere il livello di precisione necessario per le operazioni di puntamento ed osservazione delle stelle. Il 1° di questi è dal Luglio 2012 che non funziona, il 2° si è guastato a Maggio. Gli sforzi per ripristinarne almeno uno sono falliti.
La missione primaria di Kepler era terminata nel Novembre 2012 ed era subito iniziata la missione estesa di quattro anni, sempre a caccia di esopianeti simili alla Terra.
Poiché a parte i due giroscopi il resto del veicolo/satellite/telescopio è perfettamente funzionante, la NASA sta valutando come impiegare Kepler per una differente missione scientifica.

E' molto bello e significativo questo video ripreso dal Mars Science Laboratory Curiosity che ci mostra il passaggio di due lune Marziane, Phobos (la più grande) e Deimos




A causa del fallimento della missione Russa Phobos-Grunt l'India ha deciso di interrompere la collaborazione con la Russia per la missione Lunare Chandrayaan-2, per la quale la Russia avrebbe dovuto fornire un Lander. L'India realizzerà tutto in casa e le variazioni di configurazione nel profilo della missione sono in corso di definizione.

L'azienda Space Exploration Technologies (SpaceX) ha raggiunto altre due milestone importanti per la certificazione della propria capsula Dragon al trasporto di astronauti. L'azienda di Elon Musk ha completato la Preliminary Design Review dei sistemi sia per supportare gli astronauti in orbita che per farli atterrare sulla Terra a bordo di Dragon.


16 Agosto
Si è svolta una nuova attività extraveicolare ad opera dei due membri di Expedition 36 Fyodor Yurchikhin ed Alexander Misurkin. L'EVA è iniziata alle 16:36 (ita) ed è durata 7 ore e 29 minuti, la più lunga compiuta da cosmonauti Russi impegnati nella Stazione Spaziale Internazionale.
Le attività svolte sono di preparazione per l'arrivo più avanti nell'anno del nuovo modulo Russo Multipurpose Laboratory Module (Nauka), instradamento di cavi di alimentazione e trasmissione dati.


19 Agosto
L'astronauta Expedition 36 FLight Engineer Chris Cassidy ha segnalato al controllo missione a Terra la presenza di un oggetto volante non identificato nelle vicinanze della Stazione Spaziale Internazionale, eccolo



L'UFO è stato poi identificato come il coperchio di un'antenna appartenente al modulo di servizio Zvezda.


20 Agosto
Una perdita di propellente ha costretto l'agenzia spaziale Indiana ISRO a sospendere il lancio del lanciatore GSLV-D5 (Geostationary Satellite Launch Vehicle Demonstration flight 5). La perdita è stata osservata nel sistema di alimentazione del propellente liquido del secondo stadio del razzo. A tre anni dall'ultimo lancio di un vettore GSLV conclusosi con un incidente, il "return to fly" per l'India viene nuovamente posticipato.

Il Mars Exploration Rover Opportunity ha raggiunto il sito dove trascorrerà il suo 6° inverno Marziano. Il piccolo robot sta infatti studiando le rocce presenti nell'area denominata "Solander Point", la cui pendenza verso Nord consentirà ad Oppy di avere orientati i suoi pannelli solari verso il Sole.


22 Agosto
Un lanciatore Russo DNEPR ha messo in orbita il satellite Sud Coreano Arirang-5. Il lancio ha avuto luogo alle ore 16:39 dalla Yasny Launch Base delle Russian Strategic Rocket Forces (RVSN) nella regione Orenburg. Arirang-5 è un satellite per il remote sensing, denominato anche Korea Multi-Purpose Satellite 5 (KOMPSAT 5).

Completato il 2° test di volo captive-carry per la nuova navetta spaziale Dream Chaser dell'azienda Sierra Nevada Corp.
Nelle 2 ore di test un elicottero Erickson Air-Crane ha portato una versione di test della navetta guidandola per il sentiero che verrà seguito in futuro per i test di avvicinamento ed atterraggio. Sono stati testati i computer di bordo ed i sistemi di navigazione della navetta.


27 Agosto
E' stato interrotto e rimandato il lancio del nuovo lanciatore Giapponese Epsilon-1 la cui missione era mettere in orbita il satellite SPRINT-A (Spectroscopic Planet Observatory for Recognition of Interaction of Atmosphere). Un allarme automatico scattato a circa 19 secondi dal lancio ha segnalato un'anomalia nell'assetto del razzo.
Epsilon-1 è il nuovo lanciatore che JAXA sta testando il quale fa esteso uso delle tecnologie di Intelligenza Artificiale per automatizzare molte attività. Negli obiettivi dei progettisti Epsilon-1 si pone come una nuova generazione di vettore spaziale, intelligente e molto più economico dei predecessori.

L'Agenzia Spaziale Europea ESA e l'Agenzia Spaziale della Federazione Russa Roscosmos hanno iniziato a discutere di una possibile partecipazione dell'ESA stessa ai futuri progetti Russi di esplorazione Lunare. L'Europa ne discuterà l'anno prossimo con le agenzie nazionali facenti parte dell'ESA.

La NASA ha testato un nuovo componente di un motore a razzo, un iniettore, realizzato con tecnologie di stampa 3D. Rispetto a precedenti test l'iniettore utilizzato in queste ultime prove è più grande, il più grande mai realizzato fino ad ora con tale tecnologia. Nei test, tutti positivi, questo componente ha fornito una spinta 10 volte superiore rispetto ai precedenti iniettori "stampati".

Prove di riusabilità. SpaceX testerà un po' della tecnologia costruita nel programma Grasshopper durante il lancio del nuovo Falcon 9 1.1 che avverrà a Settembre. Si tratterà del primo di una serie di test per verificare la possibile riusabilità del primo stadio del Falcon 9. Dopo che questo si sarà separato dal resto del veicolo verranno operate alcune accensioni dei motori del primo stadio stesso per diminuirne la velocità di impatto con l'acqua.


28 Agosto
Per la prima volta il Mars Science Laboratory Curiosity ha fatto uso del software di navigazione autonoma per raggiungere una destinazione il cui percorso non era completamente mappato da Terra. Il rover ha preso decisioni autonome sul percorso da compiere per raggiungere la destinazione richiesta.

NASA ed Orbital Science hanno annunciato una nuova data per la missione dimostrativa del primo volo del razzo Antares e della Capsula Cygnus verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio avverrà il 17 Settembre alle ore 13:16 (ita) dal pad 0A del Mid-Atlantic Regional Spaceport (Isola Wallops).
Si tratta di un nuovo momento di storia per l'industria spaziale privata e ne parleremo più diffusamente in seguito.

3 commenti:

  1. WOW!!!Certo che ne sono successe di cose in tre settimane!!
    Ottimo riassunto Sergio, così si inizia un altro anno di news^_^!!

    Mi ero perso la cavalletta di SpaceX, un test importante direi, anche se non mi è chiaro l'utilizzo finale...come manterrà l'assetto quando verrà sganciato lo stadio superiore... ci sarà prima un paracadute che lo rallenterà e stabilizzerà la posizione per poi staccarsi quando arriverà alla quota giusta per rallentare con il motore e atterrare?Staremo a vedere...riuscire a usare lo stesso razzo più volte sarebbe un altro passo in avanti verso un "facile" ed "economico" accesso allo spazio!
    Le "" perchè sappiamo tutti che fino a quando non ci sarà una rivoluzione nel modo in cui superare la forza di gravità terrestre, sarà sempre un'impresa non da poco arrivare in orbita!

    Mi sono anche sorpreso del "space debri", il coperchio di una delle antenna"low-gain WAL" appartenente al modulo di servizio Zvezda.
    Per completezza d'informazione ricodo che durante l'EVA-35 i cosmonauti Fyodor Yurchikhin and Alexander Misurkin hanno ispezionato le 6 antenne del modulo per verificare in quale mancasse il coperchio e assicurarsi che le quattro viti che tengono i coperchi fossero strette.Effettivamente in un caso, inspiegabilmente le viti non erano serrate!
    Preoccupante precedente in vista del 2020, anno in cui dovrebbero decidere cosa farne della stazione...
    Purtroppo anche stavolta non si è trattato di extraterrestri...ma dove sono tutti quanti?*~*?


    -------By Simo------

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.