Cerca in News Spazio

domenica 22 settembre 2013

Cygnus in arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale, guardiamo insieme la diretta video del docking, by NASA TV!

(Credit Orbital)

NEWS SPAZIO :- La capsula Cygnus continua il suo primo viaggio in assoluto all'inseguimento della Stazione Spaziale Internazionale. Dopo lo splendido lancio di Mercoledì scorso


tutto sta procedendo come pianificato. Ieri lo ISS Mission Management Team della NASA ha dato il via libera per procedere al rendezvous con la Stazione.



La missione è dell'azienda Orbital Sciences Corp. (Orbital), il 2° partner commerciale NASA per i programmi COTS di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, azienda che ha realizzato sia Cygnus che il razzo vettore Antares che l'ha messa in orbita.

Per raggiungere la Stazione la capsula Cygnus deve innalzare la propria orbita ed effettuare tutta una serie di manovre per dimostrare le sue capacità di navigazione e di sicurezza per matchare gli standard NASA per la ISS.

(Credit Orbital)

L'arrivo sulla Stazione avrà le stesse modalità che abbiamo già visto per la capsula Dragon dell'azienda SpaceX (il 1° operatore commerciale ad aver raggiunto la ISS) e per la navetta cargo HTV dell'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA. Il braccio robotico della Stazione (SSRMS o Canadarm2) cattura il 'visiting vehicle' e lo installa in un portellone del nodo Harmony.

Nello specifico Canadarm2 acchiapperà Cygnus intorno alle ore 13:25. La diretta video NASA che potete vedere nel box sottostante inizierà alle ore 10:30.



Live streaming video by Ustream

Enjoy!

AGGIORNAMENTO
Questa mattina la capsula Cygnus ha stabilito una connessione diretta con la ISS ed alcuni dati ricevuti non sono stati riconosciuti e quindi scartati. Ciò ha provocato un'interruzione delle fasi di avvicinamento. Orbital ha individuato il problema ed ha realizzato un fix software.
L'arrivo sulla Stazione è stato rimandato di 48 ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.