Cerca in News Spazio

mercoledì 18 settembre 2013

Sonda interplanetaria Deep Impact (Epoxy), interrotte le comunicazioni con la Terra

(Credit, NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- E' dell'8 Agosto scorso l'ultima comunicazione con il controllo missione da parte della sonda interplanetaria Deep Impact, impegnata nella missione estesa Epoxy.

Lanciata nel Gennaio 2005 la sonda ha viaggiato per 431 milioni di Km per raggiungere la cometa Temple 1. Fino ad oggi Deep Impact ha percorso circa 7,58 miliardi di Km nello spazio.



Il 3 Luglio 2005, la sonda rilasciò un "impattatore" con l'obiettivo di colpire la superficie della cometa per poi analizarme il materiale ejettato.

Sedici giorni dopo il team di missione mise la sonda in un percorso orbitale che l'avrebbe portata a passare vicino alla Terra nel Dicembre 2007. Il tutto è culminato con l'incontro con la cometa Hartley 2 avvenuto il 4 Novembre 2010. In questo post avete le bellissime immagini riprese

http://newsspazio.blogspot.it/2010/11/le-fantastiche-immagini-della-cometa.html

Nel Gennaio 2012 Deep Impact ha condotto una campagna fotografica a distanza della cometa C/2009 P1 (Garradd), e nel 2013 con la cometa ISON.

Il controllo missione ipotizza che vi sia stata un'anomalia generata dal software di bordo, il quale ha lasciato i computer della sonda in uno stato in cui tenterebbero continuamente di fare reboot.

Se ciò fosse effettivamente quanto sta accadendo, i computer non starebbero controllando l'assetto della sonda e ciò renderebbe ancora più difficile ristabilire le comunicazioni, proprio perché non si sa qual'è l'orientamento dell'antenna di bordo.
Dubbi anche sullo stato dell'elettricità a disposizione della sonda, poiché questa è generata da pannelli solari.

Ad ogni modo il team a Terra continuerà ad inviare comandi nel tentativo di riprendere le comunicazioni con la sonda.

Fonte dati, JPL-NASA.

1 commento:

  1. la cometa che è in realtà una base aliena Nascosta,all'arrivo della nostra sonda ha ben pensato di disattivarla
    Logico,tutto torna.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.