Cerca in News Spazio

lunedì 9 settembre 2013

Sonda NASA Ladee in viaggio verso la Luna, il video del lancio by NASA!

(Immagine,credit NASA/Chris Perry)

NEWS SPAZIO :- E' iniziata in perfetto orario come da programma la missione della sonda NASA LADEE (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer). Dal centro NASA Wallops Flight Facility (Virginia) è partito alle 05:27 ora Italiana di Sabato mattina il razzo vettore Minotaur V con a bordo la sonda Americana.

Minotaur V al suo volo inaugurale ha completato con successo il compito di depositare Ladee in orbita di trasferimento Lunare. Da qui il veicolo spaziale ha iniziato il suo viaggio che lo porterà a raggiungere la Luna in 30 giorni.



Tuttavia subito dopo l'inserimento in orbita, durante una verifica dei sistemi, il computer di bordo della sonda ha disattivato le Reaction Wheels usate per posizionare e mantenere l'assetto del veicolo spaziale, ponendosi in Safe-Mode ed in attesa di comandi dalla Terra.

Il personale di Terra del Mission Operations Center del NASA Ames Research Center studiando la telemetria ha però potuto constatare che le Reaction Wheels funzionavano correttamente, e che sono state disattivate per il superamento di un limite di soglia impostato ad un valore troppo restrittivo.
Poche ore dopo tutto è stato risolto: sono stati inviati comandi per disattivare la protezione e per riattivare le Reaction Wheels.

Ladee è in orbita molto ellittica intorno alla Terra. Essa verrà verrà progressivamente innalzata nel suo apogeo (il punto più distante dal nostro Pianeta) fino a che la gravità Lunare potrà catturare la sonda, la quale poi si immetterà in un'orbita stabile.
Questo è quello che accadrà

(Immagine, credit NASA Goddard)

Vi saranno 3 "Phasing Loop" intorno alla Terra, il 1° porterà Ladee a transitare intorno alla Terra (perigeo dell'orbita) in 6,3 giorni. Quando la sonda raggiungerà questo 1° perigeo, a circa 197 Km di altitudine, verrà acceso il propulsore per compiere la 1° manovra di aggiustamento della traiettoria per innalzare l'orbita.
Il 2° phasing loop avrà una durata di 8 giorni, ed a seguire verrà eseguita un'altra manovra per innalzare ancora l'apogeo.
Il 3° phasing loop durerà 10,4 giorni e poi avrà luogo l'ultima manovra di aggiustamento orbitale per consentire a Ladee di entrare in una traiettoria trans-lunare iperbolica in modo che la gravità Lunare possa catturare il veicolo. 5,25 giorni e poi, a L+30 giorni, LADEE inizierà la sequenza di operazioni per l'inserzione in orbita Lunare.

Ecco il video del lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.