Cerca in News Spazio

venerdì 6 settembre 2013

Successo nel 2° volo di test Powered per la navetta suborbitale SpaceShipTwo, video by Virgin Galactic!

(Immagine, credit MarsScientific.com e Clav Center Observatory via Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- La notizia oggi è che è stata raggiunta un'altra nuova tappa importante nel nuovo business spaziale privato.
Mi riferisco in particolare agli sforzi da parte dell'azienda Virgin Galactic di realizzare un servizio di linea di voli suborbitali a pagamento, a partire dall'anno prossimo stando agli ultimi aggiornamenti.

Ebbene, ieri si è svolto un nuovo volo di test della navetta spaziale SpaceShipTwo (SS2), il secondo con accensione del razzo propulsore dopo il successo dello scorso Aprile




Alle ore 08:00 a.m. ora locale (17:00 ita) dal  Mojave Air and Space Port (California) ha preso il volo l'aereo carrier WhiteKnightTwo (WK2), con agganciata la navetta suborbitale SS2. Ai comandi dell'aereo vi era il Chief Pilot  Dave Mackay (Virgin Galactic), assistito dal copilota  Mike Alsbury (Scaled Composites) e dal Flight Test Engineer Scott Glaser (The Spaceship Company).

Raggiunta l'altitudine di 46000 piedi (14 Km) la navetta SS2 è stata rilasciata. Al suo interno i piloti Mark Stucky e Clint Nichols (entrambi di Scaled Composites) hanno acceso il propulsore per 20 secondi, come pianificato, portando la navetta a 69000 piedi (21 Km) di altitudine. Da lì è stata eseguita per la prima volta la manovra di rientro "feathering re-entry system" che varia la geometria del veicolo.

Durante il volo powered SS2 ha raggiunto la velocità massima di Mach 1,43, per poi atterrare a Mojave alle 9:25 a.m. ora locale (18:25 ita).

Secondo i dati ufficiali tutti gli obiettivi di missione sono stati compiuti con completo successo.

Nel precedente volo SS2 aveva raggiunto 55000 piedi (16,7 Km) per una velocità massima di Mach 1,2.
A regime SS2 dovrà accendere il suo razzo per 70 secondi, per raggiungere quota 364000 piedi (circa 110 Km).

Il volo di oggi è stato il 132° per WhiteKnightTwo ed il 29° per SpaceShipTwo.

Ecco il video



Trovate tutte le notizie sin dall'inizio di questa spettacolare avventura direttamente qui nel blog, alla sezione dedicata a Virgin Galactic, al seguente URL


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.