Cerca in News Spazio

martedì 10 settembre 2013

YOU SPACE #3, l'esperimento di Space Sharing di News Spazio!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Terzo appuntamento con YOU SPACE, lo spazio free and easy del blog in cui chiunque nell'area commenti può condividere e lanciare argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Vi riassumo le "regole di ingaggio", alcune pilloline di sano buonsenso e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento rispettoso e civile verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Quindi, Enjoy YOU SPACE #3!

16 commenti:

  1. Tutto tace qui, e anche nei dintorni, che magico silenzio!

    Siamo tutti a leggere e meditare su quanto sia bello e soggiogante questo blog, assaporandolo in intimo silenzio come in un museo o nella sala di lettura di una biblioteca scientifica?

    RispondiElimina
  2. ..ma il tastino "You Space" in alto l'avevate notato?? Grande Sergio!! Arriva una cometa fra poco.. qualcuno sa qualcosa?? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ma no!
      Io non lo avevo mica notato :-)

      Diciamo grazie a Sergio che non ci finisce di stupire, questo è un grosso step per il blog, ora il menù sembra più completo, i piatti ci sono, riempiamoli con ricette gustose!

      Elimina
    2. Yes, YOU SPACE fa una gran bella figura vicino^^vicino... a Sergio!^_^!
      Cometa non pervenuta...passera "vicino" alla Terra qualche milionata di kilometri?
      Forse è per questo che non è ancora scattato l'allarme globale??

      La prima settimana di lavoro dopo le ferie estive è quasi finita...umf..è stata dura ma ce l'abbiamo fatta anche quest'anno a superare il trauma post ferie!!
      Nel weekend troverò il tempo per scrivere un'articolo su un tema che mi sta molto a cuore e che spero vi interesserà...tratterà sull'eroico contributo degli animali, alla causa umana...la conquista del cosmo!!!

      ☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡By Simo☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡☮♡

      Elimina
  3. fate voi ma io una mezzoretta a cavalluccio laggiù ce la passerei.. per godermi il silenzio assoluto.. con la tutina s'intende eh!! :-)
    http://www.corriere.it/scienze/13_settembre_12/voyager-sonda-fuori-sistema-solare_e3552732-1be5-11e3-bb5a-be580d016df6.shtml

    RispondiElimina
  4. "Marcello15 settembre 2013 09:11

    L'ho saputo non molto dopo aver postato il commento!
    Comunque ho in dvd la versione director's cut, assai migliore dell'originale (varie scene aggiunte e varie scene rifatte negli effetti speciali) molto meglio!
    Altro che il "nuovo" Star trek! Non c'è paragone!."


    Concordo, ma solo per la narrazione e i personaggi, bisogna però ammettere che la nuova computer grafica lascia gli occhi appagati....visivamente, sopratutto quando ci sono le battaglie tra astronavi, gli ultimi film li trovo straordinariamente belli rispetto ai primi..9!!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ultimi due film sono dei bei film, ma (per me che apprezzo di più il "continuum Star Trekkiano" e l'atmosfera originale, non certo fatta di pew pew e azione a tutti i costi) preferisco i film precedenti (fino al sesto, gli altri sono un pò "buttati lì").
      Nei ultimi due film si poteva rinnovare la "saga" lo stesso (cosa oramai necessaria) senza dare un taglio così netto con il precedente universo Star Trek.

      Elimina
    2. Per le nuove generazioni
      di fans trekkie/trekker il trauma è circoscritto...avranno un percorso formativo emozionale inverso, rispetto alla mia generazione, scoprendo a ritroso le origini...l'etica e la filosofia per nulla fantascientifiche che stanno alla base della storica serie primordiale che affrontava temi reali quali l'uguaglianza tra i popoli della Terra al di là di qualsiasi differenza fisica e culturale ed il rispetto reciproco che deve esserci alla base di una qualsiasi convivenza in un micro pianeta... come nei multimondi rappresentati, abitati da alieni quasi sempre dall'aspetto antropomorfo e sempre dalle inaspettate nascoste virtù e difetti, paure e piaceri peculiari dell'umano.

      Personalmente anch'io ho sofferto la rivisitazione narrativa degli ultimi 2 film, ma non posso negare che ha rivitalizzato il brand "Star Trek", e questo aspetto è molto più importante di tutto il resto...perchè Gene Roddenberry avrebbe voluto che il suo messaggio arrivasse a più persone possibili e sono sicuro, dopo il clamoroso successo di STO e TNG, anche a più generazioni possibili, fino a quando il suo universo fantascientifico si trasformerà nella realtà della civiltà umana, sopravvissuta all'egoismo e all'insano consumismo, all'odio e alla violenza, al dio denaro..una futura realtà culturale incentrata nel rispetto degli esseri viventi e della diversità culturale che li caratterizza, siano questi terrestri o extraterrestri che incontreremo durante i lunghi viaggi esplorativi, con l'obbiettivo... il fine ultimo della nostra specie, di conoscere fino in fondo la natura dell'universo e i suoi abitanti, ed in ultima analisi chiarire il mistero dell'origine del tutto!

      ★☼☼☼★ ★By Simo★☼☼☼★ ★

      Elimina
    3. Bravo Simo.. ben detto!!! del resto far rinascere star trek, quando tutte le porte delle produzioni classiche erano state chiuse per esigenze di budget e produzione, era un compito arduo, difficile.. un salto nel buio..ma pur reinventando il mondo star trek, per dargli nuovo ossigeno creativo, J.J Abrams ha continuato a tenere in mano quel rotolo di filo che aveva iniziato a dipanare quel Gene Roddemberry a cui noi tutti siamo devoti e riconoscenti.. e ti dirò.. non so chi rimarrà di più nella storia dell'immaginario collettivo.. fra lui ed Armstrong.. guarda che sarà una dura lotta!!;-))
      Lunga vita e prosperità a tutti!!

      Elimina
    4. Ale, "Che il tuo viaggio si svolga senza incidenti" !!
      Scherza..scherza...intanto uno Space Shuttle, nella fattispece, designazione NASA: OV-101 è stato chiamato con il nome d'arte^_^ Enterprise!!!!!!
      Ecco la narrazione degli eventi straordinari che portarono alla promozione dell'USS Enterprise (NCC-1701) da nave interstellare fantascientifica a prototipo reale di navetta orbitale riutilizzabile...

      Tratto da wikipedia:
      "Originariamente destinato a chiamarsi Constitution (in onore del bicentenario della costituzione degli Stati Uniti d'America del 1976), fu deciso di cambiargli nome solo in seguito ad una campagna di firme raccolte dai fan della serie televisiva Star Trek (1966), dal nome della famosa nave spaziale USS Enterprise, protagonista di tanti film e telefilm. Gran parte del cast della serie originale, così come il creatore di Star Trek Gene Roddenberry, era presente alla cerimonia d'inaugurazione e il tema musicale della serie fu eseguito come colonna sonora. Un disegno raffigurante lo Space Shuttle è comparso nella sala ricreazione dell'Enterprise del capitano Kirk in Star Trek: Il film (1979) e nella sala tattica del capitano Archer nella serie tv Star Trek: Enterprise (2001), oltre che nella sigla d'apertura del telefilm, sottintendendo una continuità ideale tra questo Space Shuttle e le navi spaziali omonime della USS Enterprise."

      Una foto (in fondo) e dei filmati che testimoniano la simbiosità tra NASA e il mondo creato da Gene:
      http://www.nasa.gov/centers/goddard/news/features/2012/nichols-visit.html




      QUI se scorrete fino all'ultima foto e ingrandite il documento avrete una bellissima sorpresa^_^!



      ------------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
      -----------☆☆☆By Simo☆☆☆
      ---------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆

      Elimina
  5. http://www.astronautinews.it/2013/09/22/il-programma-spaziale-cinese-guarda-allestero/

    Cina ben intenzionata, speriamo bene.

    Giorgio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire Giorgio, sai che l'argomento mi stimola la "penna"!!
      Per quanto io auspichi un'avvicinamento della Cina all'occidente ed in particolare mi piacerebbe la collaborazione di più paesi possibile per la realizzazione di grandi progetti nell'ambito astronautico, vedo questa proposta non come una apertura verso l'occidente, inteso come Europa,Russia, USA Canada, Giappone e le rispettive agenzie spaziali, ma verso quei paesi che per ragioni geopolitiche o culturali non vogliono cooperare con questi! Nell'articolo viene citato il Pakistan e la Nigeria..io penso all'Iran, Corea del Nord al Vietnam ecc...ci siamo capiti no?
      La Cina secondo me vorrebbe diventare per importanza, la 2 agenzia spaziale terrestre, facendo confluire dentro la propria agenzia esperienze e risorse di diversi stati, seguendo in questo, il pragmatico esempio degli americani!
      La Cina al momento e per molti anni a venire avrà poco da insegnare agli astronauti che transiteranno sulla ISS, è vero però il contrario, ed è a questo secondo me che sperano quando parlano di opportunità..

      Voi come la pensate??

      By Simo

      Elimina
  6. _¸.•*¨*•►♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪【ツ】
    ❦✸☆★VIDEOSPACE★☆✸❦

    Il 3 ottobre 2013, uscira nelle sale italiane un film che per noi appassionati di astronautica è imperdibile!!

    "Gravity" è il titolo del film interpretato dalla brava e simpatica Sandra Bullock, da George Clooney e dal bravo Ed Harris.
    Clooney non è un attore che mi fa impazzire, comunque segnalo una sua bella interpretazione in un bel film Sci-Fi,
    Solaris, di Steven Soderbergh USA2002 un remake solo nel titolo però del film di altro spessore psicologico e film cult sci-fi del 1971 URSS di Andrej Tarkovskij
    del quale straconsiglio il capolavoro "Stalker" del 1979.
    Tornando a Gravity, regia Alfonso Cuarón ecco la trama;
    "Gli astronauti Ryan Stone e Matt Kowalsky lavorano ad alcune riparazioni di una stazione orbitante nello spazio quando un'imprevedibile catena di eventi gli scaraventa contro una tempesta di detriti. L'impatto è devastante, distrugge la loro stazione e li lascia a vagare nello spazio nel disperato tentativo di sopravvivere e trovare una maniera per tornare sulla Terra." tratto da mymovies
    Molto interessante non trovate?
    Chissà se l'hanno trasmesso sulla vera ISS, sulla quale la visione prenderebbe i connotati di un film
    horror fantascientifico ehehehh^_^! Sai dopo averlo visto che strizza mettersi la tuta per una EVA!!!

    A seguire i trailer dei film che ho segnalato, che ne pensate? li avete già visti?
    Come moli film russi datati, quelli di Andrej Tarkovskij sono molto lenti, ma il mistero da svelare vi terrà incollati, bella anche la fotografia.

    Solaris 1971 trailer non ufficiale ma molto bello!

    Stalker (Сталкер) (1979) trailer

    Potete vedere i film qui ma sottotitolati in inglese


    Gravity - Nuovo Trailer Ufficiale Sottotitolato in Italiano | HD

    Infine vi segnalo il video pubblicato recentemente sul canale NASA che riguarda i suggerimenti che l'astronauta Cady Coleman diede a Sandra Bullock durante le riprese del film.

    An Out-of-This-World Role



    ------------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
    -----------☆☆☆By Simo☆☆☆
    ---------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato sul Tubo una straordinaria recensione del film Solaris di Enrico Ghezzi, che capisco^_^ e condivido pienamente.Cita anche "2001 odissea nello spazio"e nel finale "Stalker".
      Consiglio la visione di Enrico solo dopo aver visto Solaris, perchè come nel film di Kubrik il finale(e non solo) del film è criptico e si presta a interpretazioni soggettive lasciando spazio a dubbi e reinterpretazioni!!

      Solaris: Presentazione di Enrico Ghezzi

      By Simo

      Elimina
  7. IN RISPOSTA A:
    "Anonimo29 settembre 2013 22:12
    Una bella foto del cigno nei pressi della ISS

    http://www.nasa.gov/sites/default/files/image.jpg?itok=6Cpl296O

    By Simo

    Rispondi

    Elle.01 ottobre 2013 17:52
    Simo, cliccando su questo link mi dice -sito non disponibile- :("


    Ciao Elle, se cercherai di accedere al sito della NASA ti apparirà la stessa schermata...
    Purtroppo il bilancio riguardante il finanziamento della spesa pubblica americano non è stato sbloccato perchè i repubblicani sono in disaccordo con i democratici sul finanziamento della sanità pubblica voluto fortemente dal presidente Barak Obama( un video che spiega cosa cambia con la riforma) quindi da oggi fino a quando non raggiungeranno un compromesso, tutte le agenzie governative rimarranno chiuse e i dipendenti statali americani rimarranno a casa perchè non retribuiti!!!
    Per quanto riguarda NASA il sito del corriere.it ci ricorda :
    "NASA A TERRA - Compleanno amaro anche per l'agenzia spaziale americana, fondata esattamente 55 anni fa. In seguito alla paralisi della pubblica amministrazione, il 97% dei suoi impiegati sono rimasti senza stipendio. Gli unici a ricevere una paga regolare sono coloro i quali si occupano di sicurezza dei satelliti e degli astronauti che si trovano nello spazio."

    La situazione dovrebbe sbloccarsi in pochi giorni oppure i parlamentari americani si sono completamente rincoio...non credo che Barak faccia un passo indietro considerando che la sua riforma sanitaria non è come lui l'aveva voluta ma modificata fortemente per riuscire a prendere qualche voto anche dei repubblicani che ovviamente, devono rendere conto alle varie lobby (gruppo di persone legate da interessi comuni e in grado di esercitare pressioni sul potere politico per ottenere provvedimenti a proprio favore) che in america, dove esiste il finanziamento privato ai partiti è molto forte e determina i voti in parlamento!Ovviamente tutti negano ma li funziona cosi.Tra l'altro anche in Italia si sta discutendo se eliminare il finanziamento pubblico ai partiti in favore delle donazioni private, ma io credo che bisogna semplicemente e fortemente ridurlo oltre a pagare solo ciò che è effettivamente servito per l'attività politica che deve essere assicurata a chiunque anche a chi non ha i mezzi del nano...

    By Simo

    RispondiElimina
  8. L'unico pensiero che prende forma nella mia mente è: che streeeeess.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.