Cerca in News Spazio

mercoledì 23 ottobre 2013

Cygnus ha terminato la sua 1° missione dimostrativa sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ancora un post sulla missione della capsula commerciale Cygnus dell'azienda Orbital Sciences Corp. (Orbital).

Quest'oggi ha terminato il suo viaggio inaugurale sulla Stazione Spaziale Internazionale con un rientro distruttivo in atmosfera.



Cygnus ha trascorso 23 giorni sull'avamposto orbitale, portando rifornimenti per Expedition 37


La navetta cargo aveva lasciato la Stazione ieri, Martedì 22 Ottobre,


sganciata e rilasciata dal braccio robotico Canadarm2.

In free flight dopo essersi allontanata dalla ISS Cygnus ha progressivamente abbassato la propria orbita fino ad effettuare l'ultima accensione dei propulsori per la manovra di uscita dall'orbita (deorbit burn), avvenuta alle 19:41 ora Italiana di oggi 23 Ottobre.

L'accensione del suo motore ne ha rallentato la velocità e quindi l'altitudine. Intercettando gli strati più densi dell'atmosfera Terrestre il viaggio di Cygnus è diventato un precipitare sempre più velocemente verso la superficie del nostro Pianeta.

Cygnus si è distrutta al di sopra dell'Oceano Pacifico secondo una traiettoria di rientro pianificata. Alcuni frammenti hanno raggiunto l'acqua, ad ovest della Nuova Zelanda, in un'area abbondantemente al di fuori delle zone abitate.

La missione Orb-D1 COTS Demonstration Mission è durata 35 giorni, 3 ore e 18 minuti, da lancio al rientro ed ha marcato il successo prima di tutto per Orbital, 2° partner NASA insieme a SpaceX per i contratti COTS di rifornimento per la ISS.

Il prossimo volo di Cygnus sulla Stazione, il 1° in servizio regolare di rifornimento, avrà luogo a Dicembre.
I preparativi sono in corso, il modulo pressurizzato (Pressurized Cargo Module) è già al sito di lancio ed è nelle fasi di caricamento.

2 commenti:

  1. Un altro successo anche dell'industria Italiana....
    non sento gli applausi....
    hmmm se non'è space x non fa notizia.

    RispondiElimina
  2. clap! clap! clap!
    ... clap CLAP!!
    clap

    clap clap clap clap! ....

    ... clap!!

    Sentito niente?
    Devono essere gli applausi per il Cigno ...

    Aah no!
    Son pezzi che precipitano nell'oceano!

    Clap! Clap! ....... questi invece sono gli applausi a Sergio :-)

    Va bene che l'oceano è il Pacifico, però ammarare mi pare un tantino troppo soft per dei pezzi in rotta di collisione, seppur controllata.
    Speriamo che non abbiano colpito qualche delfino o altri eventuali sfortunati esseri viventi di passaggio.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.