Cerca in News Spazio

lunedì 28 ottobre 2013

Dream Chaser, 1° test in volo libero, piccola anomalia durante l'atterraggio, video by SNC!

(Credit Sierra Nevada Corporation)

NEWS SPAZIO :- Continuano i test del prototipo della nuova navetta orbitale Dream Chaser dell'azienda Sierra Nevada Corporation (SNC), uno dei tre progetti scelti dalla NASA per il programma di trasporto orbitale di astronauti (Commercial Crew Development, fase 2, CCDev-2).

Lo scorso sabato 26 Ottobre al NASA Dryden Flight Research Center la navetta ha effettuato il suo primo test in volo libero di avvicinamento ed atterraggio (free-flight approach-and-landing test), durante il quale si è verificato un problema meccanico.



Il veicolo è stato portato in quota agganciato ad un elicottero Erickson Air-Crane (ore 20:10 ita), dopodiché è stato correttamente rilasciato per l'inizio del test di volo.

Il sistema automatico di guida del Dream Chaser ha preso il controllo guidando correttamente il veicolo nel sentiero di discesa programmato.

Meno di un minuto dopo la navetta è atterrata nella pista 22L della Edwards Air Force Base. Si è però registrata un'anomalia meccanica durante l'apertura del carrello, in particolare della ruota di sinistra.

Sia il comunicato NASA che il comunicato ufficiale di SNC non riportano indicazioni di eventuali danni riportati dal veicolo. SNC indica solamente che i dati di telemetria raccolti verranno analizzati dal NSC e NASA per continuare a perfezionare il progetto.

Dream Chaser, insieme a Dragon e CST-100 rappresentano la promessa Made in USA per un accesso autonomo allo spazio dopo la fine del programma Space Shuttle. E' il nuovo corso della NASA voluto dall'attuale Amministrazione Obama.

Direi comunque di non preoccuparsi più di tanto, è proprio questo il compito dei voli di test, mettere alla prova i progetti e quanto realizzato fino ad oggi. Fa parte del processo di sviluppo di ogni nuovo prodotto.
Individuare poi un possibile difetto oggi significa migliorare il progetto e realizzare un prodotto migliore domani.

Ecco il video del test



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.