Cerca in News Spazio

sabato 5 ottobre 2013

MAVEN, riprese le attività della prossima missione NASA sul Pianeta Rosso nonostante lo Shutdown del Governo Federale USA

(Credit NASA/Kim Shiflett)

NEWS SPAZIO :- Una delle prime missioni ad essersi interrotta in seguito allo Shutdown del Governo Federale Americano è stata MAVEN (Mars Atmosphere and Volatile Evolution), la prossima missione spaziale per lo studio dell'atmosfera Marziana. I suoi dettagli li trovate qui.

Secondo le disposizioni attivate dalla NASA per far fronte a questa emergenza, dovevano essere sospese le attività per tutte le missioni non ancora lanciate. E così è avvenuto a partire da Martedì scorso.

La buona notizia oggi è che per quanto riguarda MAVEN le attività sono riprese e la missione è ancora in corsa per l'appuntamento con il lancio pianificato per il mese prossimo.



Cosa è successo? NASA ha analizzato la missione ed ha determinato che sono applicabili le condizioni definite nello Anti-Deficiency Act (qui e qui), consentendo così di definire un'eccezione.

Durante lo Shutdown  - a proposito, sapete che dal 1981 vi sono stati 5 Shutdown del governo USA? - tutte le attività federali vengono sospese ad eccezione di quelle ritenute indispensabili.

E per quanto riguarda MAVEN, a questa missione è richiesto, una volta raggiunto Marte, un ulteriore compito, fare cioè da ponte radio per le comunicazioni tra la Terra ed i rover in esplorazione sulla superficie del Pianeta Rosso (Curiosity ed Opportunity).

Al momento sono impegnate in questo compito le sonde orbitali Mars Odyssey lanciata nel 2001 e Mars Reconnaissance Orbiter lanciata nel 2005. Lanciare nel 2013 MAVEN garantisce continuità ed una ridondanza fondamentale per le comunicazioni con la superficie di Marte.

Un ritardo di più di una settimana nel lancio di MAVEN provocherebbe lo sforare la finestra di lancio, la quale si estende dal 18 Novembre al 7 Dicembre. Sforare significa aspettare la successiva, la quale sarebbe dopo 2 anni, e dopo MAVEN non vi sono missioni in programma per fare da ponte radio.

Le attività per il lancio di MAVEN sono quindi riprese e tutto al momento è in linea con la pianificazione per la partenza del 18 Novembre, all'apertura della finestra di lancio.

La foto che vedete in alto mostra un momento della visita svoltasi lo scorso 27 Settembre da parte della stampa per osservare MAVEN prima della sua preparazione al lancio.

1 commento:

  1. Un'ottima notizia Sergio, finalmente un barlume di buon senso che impedisce di mandare tutto a p..t.n.^^, questo aspetto della funzionalità di MAVEN, di fungere da ponte radio in sostituzione degli orbiter che potrebbero non assicurare più la vitale funzione di comunicare con le rispettive superfici planetarie, non l'avevo considerata quando ho criticato le missioni di MAVEN e InSight , come un'inutile perdita di tempo e risorse...

    Bene, avanti così allora, la rotta è segnata"...seconda stella a destra, e poi dritto fino al mattino"...

    By Simo

    P.S.
    Questa citazione? della citazione? è bellissima, spero di poterla usare un giorno per commentare... l'Uomo su Marte!!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.