Cerca in News Spazio

mercoledì 16 ottobre 2013

Sonda LADEE, raggiunta l'orbita di Commissioning intorno ala Luna

(Credit The Astrogator's Guild)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento dalla Luna. La sonda LADEE (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer) ha raggiunto la sua orbita di Commissionamento (Commissioning orbit) pari a 235x250 Km di altitudine.

Terminata la fase di Lunar Orbit Insertion è iniziata adesso la Commissioning Phase che durerà 30 giorni, dopodiché si avvierà la fase scientifica della missione.



Nei primi tre giorni della fase di commissioning la sonda effettuerà un controllo del veicolo spaziale seguito da due giorni di test sugli strumenti scientifici.

E' previsto anche il deployment della copertura per gli strumenti Lunar Dust Experiment (LDEX), per l'Ultraviolet and Visible Light Spectrometer (UVS) e per il Neutral Mass Spectrometer (NMS).

Nei successivi 25 giorni si alterneranno controlli a periodi in cui verrà testata una forma di comunicazione ad alta velocità con un sistema laser (Lunar Laser Communications Demonstration, LLCD).

(Credti NASA Ames)

Una descrizione della missione la trovate qui


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.