Cerca in News Spazio

venerdì 29 novembre 2013

Chang'e-3, la prossima missione spaziale Cinese sulla Luna

(Credit Imaginechina/Corbis)

NEWS SPAZIO :- Ne avevamo già parlato un anno fa ed il momento è quasi giunto. Prendrà il via infatti nei prossimi giorni la missione Cinese di esplorazione Lunare Chang'e-3. Si tratta di un'altra prima volta per la Cina, la prima volta che un veicolo spaziale Cinese effettuerà un atterraggio soft sulla superficie di un corpo celeste.
Chang'e-3 infatti comprende un lander ed un rover, quest'ultimo chiamato "Yutu", lo vedete in foto, in grado di muoversi alla velocità di 200 m/h.

Secondo fonti ufficiali il lancio è previsto per l'inizio di Dicembre, tra pochi giorni.



L'annuncio è stato dato Martedì 26 Novembre scorso a Pechino durante una conferenza stampa. Wu Zhijian, rappresentante dello State Administration of Science, Technology and Industry for National Defence (SASTIND) ha dichiarato che se tutto andrà secondo i piani il lander atterrerà sulla Luna per la metà di Dicembre.

Il rover avrà vari compiti, tra cui analizare la struttura geologica Lunare, studiare le sostanze presenti in superficie e ricercare risorse naturali, come dichiarato all'agenzia di stampa Cinese Xinhua da Ouyang Ziyuan, capo scienziato di missione.

Il lander atterrerà nella regione Sinus Iridum. Da lì inizierà la missione del rover Yutu la cui durata prevista è di tre mesi.

Sinus Iridum è una pianura basaltica che forma un'estensione a nordovest del Mare Imbrium. E' stata scelta come luogo di atterraggio per la missione Cinese per la sua natura pianeggiante che dovrebbe dare continuità nelle comunicazioni, perché spesso esposta al Sole e perché ancora non esplorata da altre nazioni.

Chang'e-3, come già indicato nei precedenti post relativi alle due precedenti missioni Lunari che l'hanno preceduta, rappresenta la 2° fase del programma spaziale Lunare Cinese.

Si tratta anche di un notevole passo avanti nello sviluppo di tecnologia spaziale per questo paese.
Più dell'80% di quanto sviluppato per Chang'e-3 è del tutto nuovo. Questa missione è la più complessa e difficile per la Cina, dove per la prima volta occorrerà padroneggiare le tecnologie per l'esplorazione planetaria, il controllo remoto, soft landing, ecc. ecc.

Fonte dati, Xinhua.

34 commenti:

  1. Torniamo sulla Luna!!

    Mackeee... non ci siamo mai andati!
    Aaa chi?
    Loro, gli americani.


    Chissà se e quando un roverino od uomo vero andrà in almeno uno dei siti degli allunaggi e riprenderá da vicino i resti delle storiche missioni Apollo

    RispondiElimina
  2. Ci avevo pensato anch'io!
    Si potrebbe mettere così fine a tutte le teorie complottiste.
    Ma dubito che la Cina farebbe un favore el genere agli americani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni siti sono stai fotografati dagli orbiter, nelle foto si vedono gli artefatti umani^^ congelati nelle sabbie del tempo lunare..
      Non ci sono più dubbi, solo un ceco potrebbe ancora averli!!

      LRO fotografa le tracce degli allunaggi


      By Simo

      P.S.
      X Sergio, YOU SPACE è stato aggiornato!

      Elimina
  3. Un indiano, un giapponese, un italiano, un coreano, un africano, pensavo ad un terrestre qualsiasi, anche uno che sarà residente su Marte... Wide open!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...pensavo fosse l'inizio di una barzelletta^_^

      By Simo

      Elimina
    2. già! ... ma è invece solo la replica per Marcello, (leggermente fuori posto logico) per precisare il mio interrogativo ad inizio post.

      Elimina
  4. Trovare notizie aggiornate sulla missione Chang'e-3, direttamente sul sul sito dell'agenzia spaziale cinese (CNSA) è una missione impossibile...non capisco come si fa a non dare importanza alla comunicazione di eventi cosi significativi non solo per la Cina, ma che fanno discutere anche il resto del mondo!!
    Cercavo solamente il giorno e l'ora ufficiale dell'inizio della finestra di lancio!!!
    Non pensavo fosse impossibile!!
    Ho trovato l'informazione su un sito di notizie cinese..quindi non saprei dire sull'attendibilità e quanto sia aggiornata.
    Dovrebbe spiccare il volo lunedi alle 1:30 del mattino ora locale dalla Xichang Satellite Launch Center.
    Ora basta calcolare il fuso orario....hemmm muble muble...La Cina segue l’orario di Beijing come standard per l’intera nazione che corrisponde a 7 ore in avanti rispetto in Italia e +6 quando in Italia c’è l’ora legale, ora in Italia non c'è l'ora legale è terminata il 27 ottobre 2013, quindi per noi dovrebbero essere le 18:30 di domenica...c..z. è stasera!!

    Sergio riusciremo a vederlo in diretta?
    Dove posso vederlo in streaming?
    In CNSA è inutile cercare!!

    Se qualcuno ha l'informazione prego di riferirla grazie.

    By Simo

    RispondiElimina
  5. Già, è incomprensibile e frustrante. Comunque, auguro al piccolino ogni fortuna, spero così tanta da pungolare l'orgoglio degli americani che decidono!

    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, speriamo che smuova il patriottico orgoglio americano che tanto lontano fece andare l'umanità negli anni 60!

      By Simo

      Elimina
  6. qui c’è un breve movie cinese di Chang E III:
    http://the-sun.on.cc/cnt/china_world/20131201/00429_013.html

    Mi è poco chiaro l’esatto significato, ma sembra che, oltre alle funzionalità topografiche e geologiche degli strumenti del rover, ci siano 2 telescopi a bordo di questa sonda che faranno studi mai fatti prima.
    Un telescopio per UV o vicino agli UV per un uso mensile? (a monthly base near ultraviolet telescope).
    Un telescopio per gli UV estremi (?) con fotocamera per l’osservazione dei cambiamenti strutturali del plasma attorno alla Terra.

    Il Lunar Landing Vehicle è il primo veicolo spaziale a propulsione nucleare della Cina, dotato di un generatore termoelettrico a radioisotopi (RTG) al fine di sostenere le sue operazioni durante le lunghe notti lunari. Il veicolo ha una massa totale di 1.200 kg e una vita operativa progettata di 12 mesi lunari.
    Una volta sbarcato con successo sulla Luna, uscirà il Lunar Rover a 6 ruote per esplorare e fotografare le zone circostanti, ha un radar per rilevare la struttura sotto la superficie ed un raccoglitore di campioni del suolo per l’analisi, progettato dalla Hong Kong Polytechnic University.

    Con uno sguardo nel vicino futuro, è previsto nel maggio 2016, l’undicesimo lancio di Shenzhou con 3 (?) uomini a bordo, missione di tre mesi e con una durata del volo di 7 giorni.
    (Traduzione automatica dal Cinese all’Inglese: In addition, China's manned space launch vehicle engineering consultant team leader Huang Chunping said that China's manned spacecraft Shenzhou the 11th is expected to be in May ○ 一 six years and launch tasks, while the number of astronauts to perform this task is not more than three months, the flight time is also within seven days.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudio, torneremo molto presto a parlare del rover, con tutte le precisazioni del caso.. comunque ho apprezzato il tentativo di fare chiarezza.

      By Simo

      Elimina
    2. Non lo dubito Simo!

      Questo Rover lunare cinese ci farà parlare ancora tanto nei prossimi giorni
      e mi auguro ... Cin Cin_are anche ...
      ... cioè festeggiare una nuova epoca storica di esplorazione, anche congiunta, allargata, nonostante lo scetticismo, la diffidenza o l'indifferenza miope di molti.

      ;-)

      Mini reBus spaziale del lunedì: hai forse voluto ommettere "non riuscito" prima "di fare" ?
      Perchè ci stava bene, se vogliamo essere schietti.

      Elimina
  7. un amico a HK mi ha appena scritto questo:

    The news can be read everywhere in China.
    You can try to watch it in http://news.baidu.com/z/change3/zhuanti.html or http://english.cntv.cn/01/index.shtml.
    You may need to install some players.
    There're only less than 3 hours left.

    So you'd better hurry.
    You can also google "嫦娥三号' to get the latest news.

    16:11 ... meno di 3 ore al lancio

    RispondiElimina
  8. Qui c'è un movie ben fatto e con un adeguato sottofondo musicale, (un pò di meno la voce del cinese) che illustra come sarà tutta la missione:

    http://news.163.com/13/1201/02/9EVOKJDB00014AEE.html

    RispondiElimina
  9. Forse ho trovato il modo di seguire la diretta in streaming da un sito cinese:
    ecco il link:
    http://live.pptv.com/

    cliccate dove vedete il razzo con la scritta live
    è possibile che vi chieda di installare il plugin

    il traduttore di google vi aiuterà^_^

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funge^_^ehehhehe
      lo vedo...fuma che sembra un sigaro!!!

      By Simo

      Elimina
  10. Risposte
    1. Sul sito da me proposto oltre la diretta, ci sono due che spiegano la missione nei minimi particolare....in cinese^_^!!

      By Simo

      Elimina
  11. Lancio effettuato con successo a T+350 secodi anche il secondo stadio si è sganciato, belle immagini dalle telecamere sparse per il razzo, una esterna appena sopra il 2 stadio puntata sui motori del 1 stadio, una dentro il terzo stadio appena prima dei motori puntata sul 2 stadio , un'altra sul payload!!

    By Simo

    RispondiElimina
  12. T+1150 il lander si è staccato dal razzo e prosegue il suo viaggio...spettacolari le immagini del distacco, che vi consiglio di vedere, sicuramente Sergio pubblicherà il video!!
    La voce del controllo missione ripete continuamente e fastidiosamente le stesse parole...ma che cavolo vogliono dire??Qualcuno lo sa?

    By Simo

    RispondiElimina
  13. sembra la voce del comandante di un plotone di esecuzione, ma qui si esegue un lancio verso la Luna, probabilmente legge dei valori e dice che tutti i parametri sono normali. Non è uno solo a parlare, dopo un pò che li senti, quasi annulli questo, per noi inusuale e spiacevole, modo-tono di comunicazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudio, non so se hai visto anche il discorso nella sala controllo verso la fine della diretta...da brivido, fortunatamente hanno inquadrato uno del controllo missione che sorrideva, se no sembrava come dici tu, una sentenza di un'esecuzione, chissà che tono di voce avrebbero usato se qualcosa non fosse andato nel modo previsto...agghiacciante!!

      Gli americani al posto loro stavano già urlando di gioia e congratulandosi tra loro!!
      Tutta un'altra storia...tutta un'altra cultura....stessi obbiettivi!!!!!

      By Simo

      Elimina
  14. Interessante, molto chiara e ben riresa dal vettore rimasto a breve distanza, la fase di volo in cui si accendono brevemente i vari piccoli motori a razzo della sonda, per poter effettuare le spinte laterali per la correzione di assetto e posizione.

    RispondiElimina
  15. Acc.. mi son perso la diretta, bravi ragazzi, nel frattempo avete trovato un sacco di fonti. Fortunatamente sono riuscito a rifarmi in differita: Qui
    Forse è la stessa trasmissione che avete seguito voi, ben ripresa.
    Penso che sentivamo sempre la stessa parola perchè corrispondeva ad un okay, anche a me pareva che uno confermasse la lista di dati declamata dall'altro.

    Adesso speriamo solo che continuino a condividere col mondo, ed essere inondati nei prossimi giorni da trasmissioni in diretta lunare :-D

    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che sarebbe bello seguire la missione come se fosse un lander ed un rover ...nostri?
      Sarebbe tremendamente bello se condividessero ogni momento, come fanno gli americani e di riflesso anche noi dell'ESA...questa missione ha per me, che non ho vissuto l'epopea degli allunaggi, lo stesso impatto emotivo che mi ha procurato seguire Curiosity!!
      Provo molto entusiasmo e felicità, anche grazie ai cinesi che involontariamente terranno, cosi facendo, alta l'attenzione degli altri pretendenti alla nuova frontiera, lo spazio, come piccoli siti di spiagge lunari e marziane, ma estremamente significativi...di un mondo e ed i suoi abitanti in continua evoluzione!
      Gli Americani lo sanno...devono accelerare!!!

      By Simo

      Elimina
    2. Già, spero che entusiasmo ed impatto emotivo siano tali da replicare almeno in piccolo quello che è stato vissuto durante gli allunaggi degli anni settanta.

      Saluti. Massimo.

      Elimina
  16. Divago leggermente... Il lato triste della situazione: finalmente avremo un allunaggio dopo quasi quarant'anni e devo vedere il silenzio assoluto dei mass media italiani sull'argomento; manco una riga sul televideo! Ma come si fa ad esser così! Stendo un velo pietoso...
    Tornando in tema, a quando lo sbarco, sapete qualcosa?

    Massimo

    RispondiElimina
  17. lo sbarco è previsto a metà dicembre di quest'anno, fra 2 settimane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, profilo di crociera lento quindi. Bene, avremo tutto il tempo di preparare i pop corn. Ed i marshmallow!

      Massimo

      Elimina
  18. Interessante situazione... http://www.space.com/23675-china-moon-lander-trouble-nasa-ladee.html

    Massimo

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Giò,

      hai fatto bene a cancellare, ti ho letto, he! he!
      Ma perché ti fai sempre prendere dagli impulsi dei piedi, e non usi invece le mani ... per scrivere, qualche volta?

      Elimina
    2. Gio, io non ti ho letto, comunque sono sicuro che il bravo di Claudio te lo meriti tutto^_^!!!

      By Simo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.