Cerca in News Spazio

venerdì 8 novembre 2013

L'eccezionale sequenza di foto della distruzione di ATV-4 durante il rientro in atmosfera, riprese dalla Stazione Spaziale Internazionale


NEWS SPAZIO :- Gli ultimi momenti della fine della missione del 4° esemplare della navetta automatizzata Europea ATV-4 (Automated Transfer Vehicle 4) Albert Einstein sono stati fotografati dagli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Come già detto in un precedente post, dopo essersi separato dalla ISS, ATV-4 si è posizionata al di sotto di essa proprio per offrire ad Expedition 37 la possibilità di osservarne il rientro distruttivo in atmosfera.

In questo post vediamo alcune splendide foto di quei momenti, scattate proprio dalla ISS.



ATV-4 Albert Einstein era partito dallo spazioporto Europeo di Kourou (Gujana Francese) a bordo di un razzo vettore Ariane 5 ES Mercoledì 5 Giugno ed era giunto sulla Stazione Sabato 15 Giugno portando rifornimenti per gli equipaggi.

Lunedì 28 Ottobre ATV-4 ha concluso la sua permanenza sulla Stazione. La manovra di undocking è avvenuta alle 9:55 ora Italiana.

Ecco alcune delle splendide immagini riprese dalla ISS che testimoniano il rientro distruttivo in atmosfera di ATV-4. La serie completa la trovate qui.

Enjoy!
























Immagini, credit ESA NASA.

5 commenti:

  1. ciao a tutti, l'ignoranza che avanza non è mai abbastanza, si sa che gli oggetti che entrano nell'atmosfera si surriscaldano per via dell'atrito con l'aria dell'atmosfera, giusto? e io mi chiedo, perche non rallentano quei moduli fino a 100km/h e poi non li fanno scendere pino piano, potendoli di conseguenza riutilizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè gli costerebbe steccolo di carburante per frenarli e farli scendere...
      Portare "su" uno di quei moduli con il relativo payload per il rientro (il carburante + relativo retrorazzo) costa evidentemente di più che farlo disintegrare nell'atmosfera... vuoi che non abbiano fatto i loro conti? ;)

      Elimina
    2. Ciao Gianni,
      dispiace anche a me vedere una splendida nave spaziale fare quella brutta fine, però al momento è inevitabile. Solamente lo Space Shuttle era attrezzato come dici te.
      Il punto è dotare la navetta almeno di uno scudo termico. Sono comunque allo studio nuove tecnologie che consentano di avere un "soft landing" meno costoso. Un esempio è questo

      http://newsspazio.blogspot.it/2012/07/irve-3-pieno-successo-per-un.html

      Molta attività cìè anche nel versante delle aziende private, il nuovo space business. Tra queste vai a vedere la sezione dedicata s SpaceX ed agli esperimenti del prototipo Grasshopper.

      Ciao

      Elimina
  2. beh aspettiamo grasshopper, cmq non oso pensare ai detriti tossici che ci sono nel pacifico..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.