Cerca in News Spazio

domenica 10 novembre 2013

Soyuz TMA-09M, Domenica notte Luca Parmitano ritorna sulla Terra, guardiamo insieme la diretta video NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Si avvia al termine la missione Volare sulla Stazione Spaziale Internazionale del nostro astronauta Luca Parmitano, Flight Engineer di Expedition 36/37.

Nella notte tra Domenica e Lunedì Luca ed i suoi compagni di viaggio Fyodor Yurchikhin (Roscosmos) e Karen Nyberg (NASA) torneranno a casa a bordo della capsula Russa Soyuz TMA-09M che circa 6 mesi fa li aveva portati sulla ISS.

Vediamo in diretta video le fasi di questo ritorno a casa.



Alle 21:00 ora Italiana di Domenica 10 Novembre, dopo i saluti di rito e la cerimonia di avvicendamento al comando della Stazione, verranno chiusi i portelloni tra ISS e Soyuz. Il distacco della navetta Russa avrà luogo alle ore 00:26.

Dopo circa 3 ore, alle 03:49 di Lunedì 11 novembre, è previsto l'atterraggio nelle steppe del Kazakistan.

Come sapete con l'arrivo della capsula Soyuz TMA-11M del 7 Novembre scorso, sulla Stazione c'è un ospite particolare, la torcia olimpica dei prossimi giochi invernali 2014 Sochi Winter Olympics.

La torcia è stata portata al di fuori della Stazione durante l'EVA che si è tenuta ieri Sabato 9 Novembre dai cosmonuati Russi Oleg Kotov e Sergey Ryazanskiy, e rientrerà sulla Terra proprio con la capsula Soyuz TMA-09M.
Con questa partenza l'equipaggio sulla Stazione tornerà a 6 unità ed inizierà ufficialmente la missione di Expedition 38.

Ecco il programma con l'inizio delle trasmissioni video NASA in diretta
  • 20:30 - chiusura del portellone e cerimonia di cambio di equipaggio (Expedition 37/38)
  • 00:00 - Soyuz TMA-09M undocking
  • 02:30 - Soyuz TMA-09M deorbit burn ed atterraggio

Ecco il box video di NASA TV



Live streaming video by Ustream

Durante la sua permanenza in obita Luca ha condotto più di 30 esperimenti scientifici, ha aiutato nell'aggancio di tre veicoli spaziali, ha effettuato 2 attività extraveicolari, percorrendo più di 100.000.000 di Km.

Buon viaggio Luca!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.