Cerca in News Spazio

venerdì 24 gennaio 2014

Dream Chaser, annunciata la data del 1° volo orbitale della nuova navetta spaziale, by SNC!

(Credit Sierra Nevada Corporation)

NEWS SPAZIO :- Diamo testimonianza di un altro passo importante compiuto nel sentiero ormai tracciato dell'accesso allo spazio da parte di soggetti privati e commerciali.

La novità oggi viene dall'annuncio dato dall'azienda Sierra Nevada Corporation (SNC), la quale ha confermato che il primo volo orbitale della nuova navetta spaziale Dream Chaser avrà luogo il 1° Novembre 2016.



Il volo partirà dalla costa della Florida, dalla Cape Canaveral Air Force Station adiacente al NASA Kennedy Space Center.

SNC acquisterà un razzo Atlas V della ULA (United Launch Alliance) da usare come razzo vettore per il lancio ed il Dream Chaser ne sarà il payload, come potete vedere dall'illustrazione in alto.

Inoltre SNC condividerà con Lockheed Martin Space Systems l'Operations and Checkout (O&C) Development and Testing Facility, stabilendo un centro operazioni all'interno del Kennedy Space Center.

Per l'atterraggio il Dream Chaser userà la storica pista utilizzata dallo Space Shuttle sempre al Kennedy, la Shuttle Landing Facility (SLF).

(Credit NASA)

Si tratta di passi importanti sia per Sierra Nevada Corporation che per la NASA stessa, in particolare per la trasformazione del Kennedy Space Center, forse il centro spaziale NASA più conosciuto al mondo, in un centro spaziale proiettato verso il nuovo business spaziale del 21° secolo, dedicato sia a missioni governative che commerciali.

Mark Sirangelo, Corporate Vice President e capo di SNC Space Systems: "SNC è entusiasta di confermare una data di lancio per il ritorno del nostro paese al volo spaziale umano e per la ripartenza delle attività per i voli spaziali abitati dalla Space Coast della Florida. Non avremmo potuto fare tutto questo senza lo spirito e l'impegno dei nostri governi nazionale e statale, le migliori aziende spaziali del settore e diverse importanti Università [...] da più di 30 stati. Insieme, queste persone appassionate renderanno possibile il ritorno dei nostri astronauti nello spazio su veicoli spaziali e razzi Americani, lanciati dall Space Coast Americana proprio qui in Florida".

Dal termine del programma dello Space Shuttle avvenuto nel 2011 infatti, gli astronauti Americani raggiungono la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di voli della capsula Russa Soyuz (a pagamento).

Michael Gass, Presidente e CEO di United Launch Alliance: "Siamo onorati che Sierra Nevada Corporation abbia prenotato un [...] Atlas V per lanciare il suo primo test flight nel 2016. Con 42 missioni di successo nell'arco di un decennio di servizio operativo, [il razzo] Atlas V sviluppato per il commercio è [...] qualificato per fornire servizi di lancio per il Crew Transportation System. Poiché Atlas è già certificato dalla NASA per far volare le più complesse missioni di esplorazione della nazione, ULA è in grado di fornire una serie di dati di volo, progettazione e realizzazione, dettagliate analisi di sistemi e sottosistemi, documentazione di qualificazione e certificazione per supportare l'Atlas V per il volo spaziale umano".

Sierra Nevada Corporation è una delle cinque aziende ad aver ricevuto nel 2010 finanziamenti NASA per l'avanzamento di un concept per la realizzazione di una navetta spaziale per il trasporto di astronauti, più in generale una delle sette impegnate nell'ambito del programma NASA Commercial Crew Program (CCP), Commercial Crew Development Round 2 (CCDev2).

Fonte dati, NASA, SNC.

4 commenti:

  1. Complimenti a Dream Chaser ( a proposito voi come lo traducete Chaser... ha diversi significati e nessuno si sposa con Sogno!), dare date di scadenza non è facile per nessuno, visto poi che ne chiederanno conto se non ottempererà...la NASA ed il Congresso lo sanno bene. Meglio cosi che illudersi inutilmente, ma certo il tempo passa ed ancora una speranza di riuscire a vedere l'uomo su Marte NASA non me l'ha data....sigh..ma anche soob!!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, l'attesa è faticosa.
      Finora, in attesa della nascita del figlioletto dello Shuttle (a volte ritornano), gli unici Dreams a volare sono i nostri!

      Massimo

      Elimina
  2. Cercatore di sogni...che ne dite suona bene no^_^?
    L'accendiamo!!

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Perchè, "Cacciatore di sogni" non ti piace?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.