Cerca in News Spazio

mercoledì 8 gennaio 2014

Gaia, raggiunta l'orbita di destinazione nel punto di Lagrange L2, video by ESA!

(Credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Aggiornamento sulla missione Europea Gaia, iniziata il 19 Dicembre scorso con uno splendido lancio dallo spazioporto ESA di Kourou (Gujana Francese).
Per i prossimi 5 anni Gaia studierà un miliardo di stelle della nostra Galassia e ne produrrà la più accurata mappa tridimensionale.

La notizia oggi è che la sonda ha raggiunto la sua orbita operativa intorno al punto Lagrangiano L2 del sistema Sole-Terra, che si trova ad 1,5 milioni di Km di distanza da noi.



I test della strumentazione di bordo sono già iniziati durante il viaggio e dureranno per altri 4 mesi. A seguire inizierà la missione scientifica primaria, 5 anni di osservazioni.

Per una descrizione della missione Gaia andate qui


Qui sotto avete un'animazione ESA che ci mostra il viaggio finora compiuto da Gaia



La promessa di realizzare la più dettagliata mappa 3D della Via Lattea potrà essere mantenuta anche grazie alla fotocamera da 1 miliardo di pixel a bordo di Gaia. Dalla sua posizione orbitale la sonda effettuerà una lenta rotazione scansionando ininterrottamente il cielo con un periodo di 6 ore. I suoi due telescopi di bordo osserveranno simultaneamente due differenti regioni di cielo, separate da un angolo di 106,5°.

Ognuno dei due telescopi ha un grande specchio principale rettangolare con un'area utile di 0,7 metri quadrati. Questo cattura la luce e 6 altri specchi, 3 curvi e 3 piani, la mettono a fuoco nel piano focale, dove è posizionata la fotocamera. Quest'ultimo accoglie contemporaneamente la luce proveniente da entrambi i telescopi.

La fotocamera contiene 3 strumenti scientifici: lo strumento astrometrico, il fotometro blu e rosso e lo spettrometro a velocità radiale. Questi sono tutti basati su rilevatori digitali, o CCD (Charged Coupled Devices). In totale sono presenti 106 CCD - da più di 8 milioni di pixel ciascuno - per un'area di 0,38 metri quadrati, il più grande piano focale che sia mai stato utilizzato nello spazio.

(Credit ESA)

Lo strumento astrometrico effettua una mappatura delle stelle la cui luce scorre nei corrispondenti CCD, rilevandone con una grandissima precisione la posizione.

Seguono due filtri blu (330-680 nm) e rosso (640-1050 nm) che filtrano la luce dai CCD ai rispettivi fotometri. Lo spettro risultante verrà utilizzato per determinare temperatura, età ed altre proprietà della stella.

L'ultimo strumento ad analizzare la luce è lo spettrometro a velocità radiale, il quale produce uno spettro relativo alle linee di assorbimento del Calcio ionizzato, informazioni utili per stimare la velocità radiale del corpo celeste rispetto a Gaia.

Per ogni sorgente di luce analizzata i dati estratti vengono compressi e memorizzati a bordo. Sono poi trasmessi a Terra in pacchetti con velocità di circa 8,7 MBit/sec e ricevuti dalle stazioni ESA di terra a Cebreros (Spagna), New Norcia (Australia) e Malargue (Argentina), e da lì inviati al Data Processing and Analysis Consortium (DPAC).

Guardate questo bellissimo video



qui sotto un altro video della missione



Enjoy!

Fonte dati, ESA.

3 commenti:

  1. Sergio, se era un modo per vedere se eravamo attenti...^_^

    Ti cito un certo Sergio che conosci bene hehehhe:

    " In particolare L2 si trova a circa 1,5 milioni di chilometri da noi, esattamente "dietro" la Terra come appare vista dal Sole. E' circa quattro volte più lontano rispetto alla distanza Terra-Luna ed orbita intorno al Sole alla stessa velocità della Terra."

    Tratto da News Spazio:
    E° iniziata la missione europea Herscel e Planck alla scoperta delle profondità dell°Universo

    Milioni non miliardi di Km!!!!^_^

    By Simo

    RispondiElimina
  2. eheh infatti stavo pensando..."Ma a QUANTO chezz di Km/sec ha viaggiato sta sondina?? Per farsi 1500milioni di chilometri in pochi giorni..????"...AHHAHA...magari avessimo un motorino simile!!!...ma prima o poi AVREMO motori che spingeranno le sonde a 1000-5000km/s...e chissà,anche di più. Allora il Sistema Solare sarà raggiungibile come andare dall'Europa all'America in barca...

    RispondiElimina
  3. grazie ragazzi, una specie di influenza che mi sta catturando sembra aver fatto danni... corretto!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.