Cerca in News Spazio

domenica 12 gennaio 2014

Orb-1, la capsula Cygnus è in arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale, la diretta video NASA!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- La capsula dell'azienda privata Orbital Sciences Corp. (Orbital) partita Giovedì alle ore 19:07 (ita) a bordo del lanciatore Antares è in avvicinamento alla Stazione.

Guardiamo insieme l'arrivo di Cygnus sulla Stazione Spaziale Internazionale.



La 1° missione "di servizio" di Orbital, secondo operatore commerciale per i rifornimenti alla ISS, entra nel vivo con il docking sulla Stazione.

Secondo un protocollo ormai diventato standard anche per altri veicoli spaziali (Dragon, HTV) Cygnus si posizionerà in un particolare punto di stazionamento a 10 metri dalla Stazione.

Da qui i flight engineer Mike Hopkins e Koichi Wakata di Expedition 38 useranno il braccio robotico SSRMS (Canadarm 2) per catturare la capsula. Da lì verrà rilocata ed agganciata al portellone Earth-facing, rivolto verso Terra cioè, del modulo Harmony.

La diretta video NASA inzierà alle ore 11:00 per le operazioni di cattura che dovrebbero avere luogo intorno alle ore 12:02. Seguirà una seconda trasmissione live alle ore 13:00 per l'aggancio che inizierà alle ore 13:20.

Ecco il box di NASA TV




Live streaming video by Ustream

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.