Cerca in News Spazio

martedì 25 febbraio 2014

Chang'e-3, inizia la terza lunga notte Lunare, incerto il futuro del rover Yutu

(Credit Xinhua/SASTIND)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sulla missione Cinese di esplorazione Lunare Chang'e-3 e sulle sorti del piccolo rover Yutu.

E' giunta per la terza volta la notte nella regione del Mare Imbrium in cui il 14 Dicembre scorso atterrò la sonda.

Come ricorderete dall'ultimo post relativo alla missione, il rover Yutu era riuscito a riattivarsi con un paio di giorni di ritardo rispetto al programma, ma continuano i problemi di controllo meccanico segnalati ormai da tempo. E nel frattempo ecco un'altra notte.



Durante il periodo di notte Lunare, 14 giorni (Terrestri) di buio in cui la temperatura al suolo scende fino a -180°C, sia il rover che il lander, proprio per l'impossibilità di generare energia dai panneli solari, si mettono in uno stato di "ibernazione" aspettando che torni il Sole. Essi sono dotati di dispositivi di riscaldamento interno basati su radioisotopi per scongiurare il congelamento della strumentazione di bordo, strumenti scientifici e sistemi di navigazione. 

Come abbiamo visto però al termine della 2° notte Lunare Yutu inizialmente pareva non rispondere, ma un paio di giorni dopo riuscì a riattivarsi autonomamente e collegarsi con il controllo missione a Terra.

Tuttavia dalle pochissime notizie che ho trovato sembra che Yutu sia rimasto silente da quell'unico contatto. Almeno questo è quanto ha pubblicato il sito Spacedaily il 21 Febbraio scorso


Il 23 Febbraio invece l'agenzia di stampa Cinese Xinhua ha riportato che in accordo con quanto dichiarato dallo SASTIND (State Administration of Science, Technology and Industry for National Defence) il rover Yutu, pur continuando ad avere problemi meccanici che ne hanno impedito il movimento, ha potuto compiere osservazioni scientifiche dalla sua posizione durante la sua terza giornata Lunare. Ecco l'articolo

Inoltre Yutu si è disattivato il 22 Febbraio in preparazione alla 3° notte Lunare, seguito il giorno dopo dal lander.

La nota aggiunge inoltre che i problemi meccanici di cui soffre il rover non sono stati ancora risolti.

16 commenti:

  1. Caspita, mi dispiace proprio tanto, non ci contavo molto, ma lo stesso speravo che qualche cosa riuscissero a fare e a risolvere almeno in parte.
    Mi ero meravigliato molto che il rover avesse ridato nuovamente segni di vita, di attività nonostante che i pannelli non si fossero chiusi, lasciando il corpo del rover e quindi probabilmente parte dell'elettronica, esposti a 180 gradi sotto zero.
    Pur considerando che siano strumenti costruiti con standard militari, quindi con tolleranze alle temperature basse ed alte, molto più ampie di quelle di uso casalingo ed industriale, mi pare che abbiano sopportato uno stress elevatissimo, oltre il limite di progetto.
    Ora c'è nessuno che può aiutarli con una missione di soccorso?











    Mi sa di no!
    Sigh...

    RispondiElimina


  2. Che questa musica ti scaldi giovane inesperto coniglietto di Giada...e la melodia di
    Edda ti faccia sentire meno solo e mai abbandonato in quelle.... lunghe.....................................fredde.................... ................... buie notti...






    By Simo

    P.S.
    Il mio piccolo concreto contributo alla missione...^_^!!

    Hei Claudio, stilisticamente bello e significativo il lungo spazio vuoto, prima o poi ti copierò l'artifizio ^_^!!

    RispondiElimina
  3. .....bzzzz..rrr....Houston...zzz....brrr...Kkrkkzz.............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yutu, here Houston, copy all!

      Don't worry, please remain quiet, there are some unexpected errors, please activate the deep sleeping routine.

      Elimina
    2. Gli ultimi commenti (compreso il mio^_^) mi hanno convinto, che forse è arrivato il momento per condividere con voi un video bizzarro che avrei voluto non vedere..per diversi motivi...

      ..la drammatica testimonianza ci arriva dalla luna..è Yutu!!!!

      ........OK....qui non posso!!
      Sergio potrebbe sbattermi fuori dal blog senza appello!!

      .....bzzzz..rrr....goodnight humanity...zzz....brrr...Kkrkkzz.............

      By Yutu

      Elimina
  4. Qualcuno che può aiutarli? Mumble mumble fatemi pensare... Forse è il caso di lanciare un sos...
    http://www.youtube.com/watch?v=78ClRK5erNE

    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK!
      Propongo Carter per una prima ricognizione sul posto.

      Elimina
    2. Claudio, dici che il buon vecchio Alan, abituato com'è alla sua preistorica aquila del ventesimo secolo, rimarrà a bocca aperta dinanzi al prodotto dell'evoluzione della tecnologia terrestre del ventunesimo secolo?

      Massimo

      Elimina
    3. Se intendi dire che si meraviglierá, o si meraviglierebbe, allora forse si, perché si chiederebbe in quale tempo del passato sia stato proiettato, o in quale tempo del futuro di una civiltà tecnologicamente inferiore, oppure ancora su quale altra Luna è approdato, senza rendersene conto.

      Aquila non preistorica, quindi, ma molto avanzata e, nella nostra realtà concreta ed attuale, la vera, non quella di fantasia, non è ancora stata realizzata.

      Ma forse con tutto quello che ha visto Alan Carter, questa sarà, sarebbe soltanto una delle tante avventure; uno come lui, buon pilota dal sangue freddo, pur con un carattere passionale, non farebbe una grinza ...

      Elimina
    4. Nel tuo primo paragrafo descrivi perfettamente il pensiero che stava dietro a ciò che ho scritto prima :-)

      Massimo

      Elimina
  5. Faccio il guastafeste ed interrompo un pò la pur piacevole deriva frizzante dei commenti su questa notizia.
    Stavo giusto riflettendo seriamente, aiutato dalle belle note dell'ottimo contributo melodico di Simo, sul fatto che, a parte foto e problemi tecnici, non trapela ancora nulla di scientifico.
    E' vero che la missione non è conclusa del tutto, ma in questi mesi avranno avuto degli obiettivi precisi non coperti da segreto di stato da studiare, oltre che far camminare il coniglio per qualche metro, o no?

    Buona serata. Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi attendo di sapere cosa stanno facendo e cosa hanno potuto fare finora, dal punto di vista scientifico, e mi dico che ancora non ho letto niente, se non propositi vaghi e generici, però mi dico anche che sono cinesi, c'è una certa difficoltà a comunicare con gli altri, che forse loro stessi stanno cercando di capire cosa sta succedendo esattamente, di organizzare i dati ricevuti, al di là delle foto, che questa è la loro prima volta, che non è esattamente una passeggiata, che non hanno la tendenza a "suonare le fanfare" tanto facilmente come noi occidentali, ecc, ecc.

      Aspettiamo con pazienza di sapere qualcosa di più.

      Elimina
    2. Fin dall'inizio Massimo, non c'è mai stato un sito di riferimento....stile NASA, ma ci siamo sempre affidati a comunicati trasmessi via stampa cinese...compreso la diretta del lancio!! e questa secondo me è un'importante differenza di comunicazione e volontà di condivisione.
      Purtroppo devo ammettere che le aspettative di una parte del mondo non sono state esaudite....certo abbiamo avuto le foto.....i dati telemetrici quando è atterrato...ma i dati scientifici della missione manco l'ombra!!
      Sono passati 2,5 mesi, non sono pochi per questa missione, qualche risultato-dato dovrebbero averlo acquisito, tipo la composizione del suolo ed ecc..
      E' vero anche che questa è una missione nella quale la Cina per la prima volta prova le tecnologie che gli permetteranno di osare ancor più nella prossima missione!!
      Già esserci riusciti ad atterrare è un grande risultato..Yutu avremmo voluto tutti che esplorasse la Luna come hanno fatto gli Americani..come un vero Rover (quello costruito dalla Boeing e dalla General Motors), ma certo è una nostra appassionata aspettativa fantasiosa, generata dalla frustrante mancata presenza per 30 anni, dell'uomo sulla Luna.

      Si Claudio aspetteremo...
      come abbiamo fatto con gli americani in tantissime occasioni...come il rapporto sull'incidente di Parmitano, risposte date al grande pubblico dopo mesi!!! e c'era una vita in gioco!!
      Quindi io non mi scandalizzo, so che è difficile ammettere i fallimenti o errori anche nel nostro occidente, ma certo vorrei maggiore trasparenza e condivisione nella scienza di frontiera come è la scoperta dello spazio extraterrestre, unica speranza per la nostra civiltà di sopravvivere alla propria intelligenza.

      By Simo

      By Simo

      Elimina
  6. Noi occidentali NON facciamo sempre fanfare. L'America allora dovrebbe essere a FESTA ogni giorno con tutti i programmi e gli sbarchi e le navette e i lavoratori che hanno da decenni in giro nello Spazio. Smettila di dare credito ai Cinesi.Smettetela di fare i super-partes, i buoni, i creduloni gli speranzosi e i caga-cazzo.:) in senso buono appunto Fate quello che volete ma NON mettete in "bocca parole altrui" ovvero NON ammantate di bontà o altro uno dei governi peggiori del mondo. Perchè non andate a viverci in Cina? perchè non provate a pregare in piazza tienammen?...ma che conigliesca pagliacciata è quella che NOI italiani parliamo "quasi" bene dei Cinesi-ammazza-crsitiani e invece subito additiamo a Fanfaroni gli occidentali? Claudio...ti stimo ma se VIVI sperando senza ALCUNA prova che i Cinesi SIANO coerenti con il mondo scientifico..morirai "cagando" come diceva mio nonno (chi vive sperando muore,perlappunto,cagando). Senza alcuna offesa verso la tua intelligenza ma NON fa onore ad alcuno di noi leccare il culo a questa gente,questo governo fanta-oligarchico-nazionalsocialista Cinese. Se sbagliamo noi ci mandano,se potessero,all'altro mondo. Se sbagliano loro : sono dolci poverini, stanno provando poverini. Spero che mia figlia impari a difendersi e a NON etichettare la Cina a priori come "Diamogli credito" "sono comunque meglio degli Americani"...ne ho le 00 piene di etichette Cina=bravi America=fanfaroni. Questo leggo. Sebbene NON venga scritto a chiare lettere. Non do credito a NULLA di Cinese. Non credo a NULLA di Cinese Scientifico. Non crederò MAI a nulla senza se e senza ma di ciò che viene da uno dei Governi più despoti,tirannici,criminali della Storia contemporanea. Sfruttano i bambini, impongono politiche, esportano cittadini e stanno fottendo la nostra cultura e società e ECONOMIA. Vai a lavorare in un negozio Cinese Claudio. Auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoti Giò, questo è il vero Varesco DOC estremo, non l'altro che pochi giorni fa si inchinava mal volentieri alla saggezza cinese.
      Mi sembrava strano ... e mi dicevo: è lui o non è lui?!

      Però se questo è ciò che hai letto qui, allora tu hai letto, cioè interpretato, piuttosto male.
      Tu sembri voler forzatamente mescolare in un calderone unico discorsi e argomenti letti o sentiti altrove, quelli che ossessionano i tuoi pensieri, a torto o a ragione, ora non importa.

      Non stavamo parlando del governo cinese, ma di scienza e tecnologia cinese, di veri ingegneri cinesi, di veri scienziati cinesi, (la scienza cinese non è un credo, è un dato di fatto) non parlavamo di sfruttamento della manodopera cinese o di violenza di governo.

      Non si possono sempre tagliare i due argomenti e dividerli come fossero due mondi diversi perché sono in una certa misura dipendenti uno dell'altro, ma proviamo qui ad osservare e parlare di quella parte della moneta che ci mostra la faccia comune agli interessi principali di questo blog.
      Qui non dobbiamo affrontare una guerra contro il governo Cinese, né difenderci da lui.
      Non è questo lo spazio adatto, non è la sua finalità.

      Come quando si parla di ricerca e tecnologia italiana o di astronauti italiani, vorremmo non inquinare, almeno non sempre e costantemente, i discorsi, citando il governo italiano, i politici ladri, la malavita, la camorra, la mafia, sempre per lo stesso motivo detto e ridetto qui alla nausea e spiegato anche da Sergio.

      Un equivalente Varesco cinese, dall'altra parte del pianeta potrebbe sparlare dicendo: hanno mandato un mafioso palermitano sulla Stazione Spaziale Internazionale, ci sono degli infiltrati del governo mafioso italiano fra gli astronauti, anzi gli europei sono mafiosi, peggio della mafia cinese.

      Quindi liberiamo la mente dalle paranoie ossessive e pensiamo, ... e pensa tu Giò, agli aspetti gradevoli della chinese tecnology, se vuoi, se no, se non credi che esista lascia perdere...
      Divertendoci ogni tanto anche con qualche interpretazione cinematografica se aiuta a sorridere un breve istante, è una attività stimolante e corroborante dello spirito, non è espressione di ingenuità, è utile a chi la crea e può essere divertente per quelli che la possono capire.

      Cum grano neuronis.

      Elimina
  7. Neuronis..:D ahhhhhh Santa Pazienza. Come si fa a essere anche per un solo secondo scocciati con persone stile Claudio?..impossibile pure a me che ho già 50 colpi S&W 357" Magnum etichettati "have a nice day" per i 50 ologarchi Cinesi..:DDD..a parte sta mascherata (i colpi li ho,ma non li userò MAI contro persone innocenti) ho letto e riletto il commento finale. Che dire?...Speriamo che io abbia un torto mostruoso,che mi sbagli e che veramente io sia assolutamente fuorviato e totalmente rincoglionito..:D e che la Cina salvi il mondo. Amen..:D

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.