Cerca in News Spazio

venerdì 21 febbraio 2014

Curiosity, una nuova tecnica di guida per diminuire l'usura delle ruote

(Credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- "Attento a dove metti i piedi!" sembra essere una delle importanti preoccupazioni per gli scienziati di missione del Mars Science Laboratory Curiosity, atterrato sulla superficie di Marte il 6 Agosto 2012.

Sebbene abbia già raggiunto l'obiettivo primario della sua missione, ha infatti individuato la presenza di condizioni favorevoli allo sviluppo della vita microbica in un lontano passato del Pianeta Rosso, Curiosity ha un programma molto fitto di esplorazione e sperimentazioni.

Un problema emerso verso la fine del 2013 è che le ruote in alluminio del rover si stanno danneggiando più velocemente di quanto inizialmente stimato.



Il rover ha sei ruote di 20 pollici di diametro, montate secondo una sospensione rocker-bogie, in cui non ci sono né molle e né semiassi per ogni ruota. Questo design consente al rover di scavalcare rocce ed ostacoli in generale fino a due volte il diametro delle ruote, mantenendo nel contempo tutte le sei ruote al suolo.

Procedere attraverso terreni aspri e rocce taglienti ha però accelerato l'usura delle ruote in alluminio di Curiosity. Ecco un esempio

(credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

Naturalmente le ruote sono diventate "osservati speciali". Molte foto vengono infatti riprese periodicamente e confrontate tra loro proprio per monitorarne lo stato di usura, che comunque al momento non ha causato alcun "handicap motorio" al rover.

Una prima accortezza adottata dal team di missione è stata quella di fare maggiore attenzione nella pianificazione dei vari percorsi del rover, privilegiando quelle aree che dalle immagini satellitari (fotocamera Hirise a bordo di MRO) sembrano presentare un terreno meno accidentato.

(Credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

Questa mappa, relativa al 18 Febbraio, mostra la strada già percorsa (in bianco) e quella ancora da fare (in giallo), partendo da "Dingo Gap" in alto a destra, raggiunto il 9 Febbraio (Sol 535) fino al successivo science waypoint denominato "Kimberley" (o KMS-9) in basso a sinistra.

Il 18 Febbraio scorso (Sol 547) si è aggiunta una nuova "accortezza", una nuova modalità di guida, il reverse driving, cioè la guida in retromarcia, che proprio per il progetto delle ruote sembra essere più conservativa per quanto riguarda l'usura delle ruote. Curiosity ha percorso 103 metri, ecco un'immagine di una HazCam anteriore

(Credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

e posteriore

(Credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

Si è trattato del primo utilizzo di questa modalità di spostamento da parte di Curiosity, testata e validata prima a Terra su di un modello gemello del rover. Nella foto in alto avete il rover che ripreso la propria ombra durante la traversata in retromarcia.

La prossima destinazione scientifica è "Kimberly", e nel lungo termine le pendici del Monte Sharp, dove dall'orbita Marziana sono stati individuati minerali correlati alla presenza di acqua.

"Kimberly" si trova a circa 1,1 km dall'attuale posizione del rover, ed è un'intersezione di differenti strati rocciosi. Una volta laggiù Curiosity potrebbe  utilizzare nuovamente il trapano per estrarre ed esaminare campioni del sottosuolo.

Dal suo arrivo su Marte Curiosity ha percorso 5,21 km, ecco la mappa, aggiornata al giorno Marziano Sol 546

(NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

Enjoy!

Fonte dati, NASA-JPL.

6 commenti:

  1. ma nel 2014 e previsto un altro rover?se ce stato il clima ideale per la vita tempo fa che e sucesso? ci sara un giorno unsoftware in 3D in tempo reale per guardare marte?

    RispondiElimina
  2. Un'Ipotesi,molto ipotetica e di difficile conferma per ora, è che marte abbia subito un'impatto terminale da parte di un enorme corpo astrale, perduto il suo campo magnetico,disastrosamente e radicalmente modificata atmosfera e quant'altro. Ipotesi fantascientifica. Ovvio, ma l'Universo è talmente "caotico" che chi può immaginarsi un'evento di 3-4 miliardi di anni fa? certo che mi domando..Marte HA avuto vita PRIMA della Terra? dato che il nostro pianeta pare abbia non più di 5 miliardi di anni? e come è possibile? Ovvero come è possibile che marte abbia sviluppato PRIMA di questo pianeta la vita in un periodo più breve? Mistero. o solo trastullanti ipotesi?

    RispondiElimina
  3. Se i rovers si divertono a macinare i sassi con le ruote, non ci dobbiamo meravigliare che poi si facciano male, guardate questa chiara immagine che mostra quanto ha insistito a manovrare in una zona accidentata il vecchio Opportunity: Opportunity Panoramic Camera L Sol 3589


    Ma chi lo guidava, lo zio Tom?

    RispondiElimina
  4. trattandosi di argomento scientifico ritengo che per la vostra autorevolezza sarebbe utili non scrivere "Km" bensì "km"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisa segnalazione

      Elimina
    2. Giusto Anonimo, hai fatto bene a scriverli, qui qualcone si sbaglio troppi spasso.

      Maggior attenzione, kapperi!

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.