Cerca in News Spazio

lunedì 17 febbraio 2014

Le prime belle immagini della Luna riprese dalla sonda NASA LADEE


NEWS SPAZIO :- La sonda robotica NASA LADEE (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer), da poco entrata nella missione estesa, ha inviato le sue prime immagini della superficie Lunare.

Pur non essendo equipaggiata con strumenti ottici dedicati a registrare immagini ad alta risoluzione per studiare il suolo, queste foto sono ugualmente interessanti, ci danno una bella visuale dalla bassa orbita della sonda.



Queste foto sono state riprese il giorno 9 Febbraio 2014 alle ore 00:45 utilizzando le Star Tracker di bordo.


Si tratta di fotocamere particolari, utilizzate per identificare le stelle e far sì che la sonda possa orizzontarsi e determinare il proprio assetto. Queste immagini sono confrontate con pattern preregistrati varie volte al minuto.


Le foto che vedete, ad iniziare dalla prima in alto, sono state riprese con un intervallo di un minuto l'una con l'altra.


Tra uno scatto ed il successivo LADEE ha percorso circa 100 Km


Immagini, credit NASA Ames.

3 commenti:

  1. Star Tracker....???????^_^
    E io che pensavo....^_^!
    Advanced_Star_Tracker

    Belle foto, ci volevano queste a bassa risoluzione per vedere delle stelle?!
    MAH!!! Qualche perplessità Claudio, queste foto me le fanno venire, anche dopo i fiumi di parole versati..una vittima.. e molte foto visionate!!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono perplesso sul fatto che ti vengano altre perplessità.
      Su cosa sei perplesso veramente Symo, nel vedere finalmente anche qualche stellina nel cielo nero assieme ad un pezzo di Luna, ripresa da una sonda in orbita non geostazionaria?

      Elimina
  2. out-Of-Topic : abbiamo la MAPPA geologica di GANYMEDE..:D SERGIO! ma te la sei persa???...mi è arrivato un tweet dal JFK..:D hehe sai io AMO gli Americani.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.