Cerca in News Spazio

giovedì 6 marzo 2014

Individuati 715 nuovi pianeti in orbita intorno a stelle lontane, by Kepler!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Mercoledì scorso la missione NASA del telescopio spaziale Kepler, il cacciatore di pianeti extrasolari simili alla nostra Terra, ha annunciato la scoperta di ben 715 nuovi esopianeti in orbita intorno a 305 stelle. Attenzione, si tratta di nuovi pianeti confermati, non di pianeti-candidati da studiare approfonditamente prima di confermarne o meno l'esistenza.

Il 95% di essi è più piccolo di Nettuno, il quale è 4 volte la dimensione della nostra Terra. Settecentoquindici, tutti insieme in una volta sola. Questa scoperta segna un grosso incremento nel numero degli esopianeti più "piccoli", più vicini cioè al nostro come dimensioni, i quali si dimostrano essere molti di più rispetto alle stime iniziali.



Sin dalla scoperta dei primi pianeti in orbita intorno a stelle lontane, all'incirca venti anni fa, la verifica della loro esistenza avveniva con un procedimento laborioso, pianeta per pianeta. Il metodo normalmente utilizzato dal team di missione di Kepler per individuare un pianeta in orbita intorno ad una stella è quello della velocità radiale. Lo abbiamo descritto varie volte (qui e qui).

Ma adesso c'è una novità. Gli scienziati hanno utilizato un'altra tecnica statistica che può essere applicata per individuare più pianeti contemporaneamente quando questi appartengono a sistemi in cui vi è più di un pianeta che orbita intorno ad una stella.

Un gruppo di ricerca co-guidato da Jack Lissauer (planetary scientist, NASA Ames Research Center, Moffett Field, California) ha analizzato stelle con più di 1 potenziale pianeta, individuate nei primi due anni di osservazioni di Kepler, dal Maggio 2009 al Marzo 2011.

La nuova tecnica utilizzata si chiama "verifica di molteplicità", una tecnica statistica che si basa in parte sulla logica delle probabilità.
Lissauer: "Quattro anni fa Kepler iniziò una serie di annunci di prima centinaia, poi migliaia di pianeti candidati, ma si trattava solamente di mondi candidati. Ora abbiamo sviluppato un processo per verificare molti pianeti candidati in blocco [...] e lo abbiamo utilizzato per svelare una propria miniera d'oro di nuovi mondi".

Quattro di questi "nuovi" pianeti sono grandi meno di 2,5 volte la dimensione della Terra ed orbitano all'interno della zona abitabile della propria stella, dove cioè le condizioni sono tali da consentire la presenza di acqua liquida sulla superficie.
Uno di questi pianeti, denominato Kepler-296f, orbita intorno ad una stella grande la metà del nostro Sole ed avente il 5% della sua luminosità. Questo esopianeta è 2 volte la nostra Terra, ma gli scienziati ancora non sanno se si tratta di un pianeta gassoso con uno spesso guscio di idrogeno-elio oppure se è un mondo d'acqua con profondi oceani.

Questa nuova scoperta porta il numero dei pianeti confermati individuati al di fuori del nostro Sistema Solare a circa 1700.

Date un'occhiata a questa bella presentazione NASA


La ricerca verrà pubbicata in due articoli (1 e 2) nella rivista Astrophysical Journal.

Fonte dati, NASA.

11 commenti:

  1. Mah!
    Io sono sempre piuttosto perplesso quando nella vita comune di tutti i giorni si parla di statistiche e probabilità, ma qui, adesso, ancora di più.
    Altri 715 pianeti individuati ... (io scriverei 'altri', non nuovi).

    Chi potrà mai dimostrare, allo stato attuale, ma anche in un più lontano futuro, che tutti questi pianeti confermati siano reali e non invece solo una mera, suggestiva astrazione matematica, o se preferiamo, una suggestiva pianet_azione speculativa?!

    Più tardi guarderò la presentazione NASA, che sarà sicuramente bella da vedere.

    RispondiElimina
  2. Qualcuno di voi intelligentoni HA mai letto qualcosa di Asimov, ma di Scientifico?
    Asimov li aveva già previsti.
    Lui CREDEVA su basi scientifiche che il Sistema Solare,il nostro ovviamente, NON fosse l'eccezione MA la normalità, la media quasi..dedotto ciò predisse un qualche MILIONE di pianeti UGUALI alal Terra SOLO nella nostra galassia. E dicendo UGUALI intendeva PROPRIO uguali. H20,aria,ossigeno azoto nitrogeno carbonio e quindi VITA. Qualche MILIONE..ma di che cavoli vi state stupendo quindi? io leggevo Asimov nel 1978...è da quando ho 14 anni che SO che la vita c'è,che i pianeti ci sono.Per certo. Nulla di nuovo sotto il cielo. Ah..sti pseudo scienziati che si STUPISCONO di aver "trovato" 700 miseri pianeti quasi piccoli come la Terra. Quelli COME la Terra manco li vediamo da qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeh Giò, non c'è proprio speranza ... è inutile.

      Elimina
    2. Giorgio, lo sai bene, la scienza procede dimostrazione dopo dimostrazione, prova dopo prova. All'inizio del percorso sono assolutamente fondamentali le intuizioni, le speranze, le previsioni, ma queste sono - appunto - il punto di partenza. E vedere con gli "occhi" di Kepler significa dimostrare, raggiungere una nuova verità.

      Elimina
  3. In Italia il "nitrogeno" si chiama Azoto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E, di grazia, ditemi e acculturatemi, vi prego o anonimo, quale oscuro loco adotta una lingua che declama nitrogeno l'italiano azoto?

      Massimo

      Elimina
    2. Non sono l'anonimo di prima ma ti posso dire che in inglese azoto è "nitrogen". In italiano non credo esista nitrogeno neanche nei racconti di Asimov.

      Ramiro

      Elimina
    3. Ti ringrazio Ramiro :-) , ma pensavo si capisse che la mia richiesta all'anonimo fosse puramente ironica e volutamente scritta (più o meno) in un modo caduto in disuso. Ma da qui a dire che nitrogeno non sia un termine italiano solo perchè ormai desueto. Come dire che ieri sera io non abbia usato l'italiano.
      Nitrogeno è tanto italiano, quanto nitrogen è inglese, ed entrambi derivano chiaramente dal latino. Il termine azoto è molto più recente, e nel tempo ha preso il sopravvento nel comune parlare, così com'è successo a tanti altri termini.

      Ai miei tempi in caso di dubbi si ricorreva ad un buon dizionario.

      Ciao. Massimo.

      Elimina
    4. Infatti nel mio dizionario enciclopedico da 18 kg. non esiste nitrogeno ma solo nitrogenum in latino. Idem nella mia enciclopedia universale. Comunque effettivamente ogni tanto si trova in qualche traduzione un pò approssimativa dell'inglese.
      L'importante comunque è capirsi.

      Ciao. Ramiro

      Elimina
    5. Visto che il discorso è totalmente fuori tema rispetto alla notizia, ti ho risposto su youspace di febbraio

      Massimo

      Elimina
  4. HAHAHAH vero verissimo!!...ahhaha,scusate, N è azoto quindi..N2O?..NO2?..:D io mica ho scritto che sono uno scienziato..ho solo riportato che Asimov ha fatto la MEDIA prendendo ad esempio il nostro Sistema Solare. Qualcuno di voi è forse CONVINTO che il Sistema Solare è Unico,creato da un Dio cretino che ha creato SOLO la Terra?..Asimov ha estrapolato. Poi..ben venga la dimostrazione. Perlappunto dimostra una NORMALE media. Ahhh..sembrate i sacerdoti di una Setta..penserei quasi che Crediate in Dio e che quindi vi aspettavate che l'Universo li fuori fosse caos materia inerte..e Stelle solo per illuminare il cielo di notte..che tristezza vivere tra increduli e convinti che siamo l'ECCEZIONE Divina. Un giorno arriverà un velociraptor che CREDE in Dio, ha un Crocefisso e si domanderà (LUI!) se gli Esseri umani hanno un'Anima. ben ci starebbe, e se si convincesse,prove alla mano e PROVE terrestri (guerre,genocidi,stupri,torture,inquisizione) che lì'Essere Umano NON ha Anima?..ben ci sta di nuovo.vae Victis.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.