Cerca in News Spazio

venerdì 18 aprile 2014

CRS-3, aspettando la diretta video del lancio di questa sera

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Il lancio della missione CRS-3 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale è programmato per questa sera alle 21:25 ora Italiana dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Le previsioni meteo sono al momento al 40% a favore del lancio. Una eventuale data di backup è stata definita per domani Sabato 19 Aprile.

Assistiamo al lancio direttamente da questo post.



Se tutto procederà in favore del lancio la diretta TV NASA avrà inizio intorno alle ore 20:15.

Ricordiamoci che questo lancio prevede anche un importante esperimento che vedrà il primo stadio del Falcon 9 tentare di fare un ammaraggio controllato, dispiegando nel contempo anche le sue nuovissime quattro "landing legs". I dettagli qui


Nel frattempo SpaceX ha diffuso alcuni dettagli della perdita di elio nel primo stadio del razzo vettore Falcon 9 che aveva causato l'abort del lancio di Lunedì scorso.

Durante i controlli pre-volo era stato scoperto che una valvola ad elio nel sistema pneumatico di separazione degli stadi non era alla giusta pressione. Ciò significava che i pistoni di separazione avrebbero potuto contare solamente sulla valvola di backup. Questa non dava alcun segno di malfunzionamento, il lancio avrebbe potuto essere fato ugualmente, ma la politica di SpaceX è quella di non procedere nel caso in cui fosse nota una qualunque anomalia prima del lancio.

Quindi il veicolo è stato riportato in orizzontale, sostituita la valvola difettosa ed ispezionato l'intero sistema per cercare una qualunque causa che poteva aver contribuito al malfunzionamento della valvola.

Adesso aspettiamo il lancio, qui sotto avete la box video NASA




Live streaming video by Ustream

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.