Cerca in News Spazio

lunedì 21 aprile 2014

CRS-3, Dragon è sulla Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA!


NEWS SPAZIO :- La navetta Dragon è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale. La missione di rifornimento CRS-3 entra nel vivo della sua fase orbitale.

Tutto questo sta iniziando a sembrarci una cosa normale, quasi di routine, non è vero? Ed è giusto che sia così, normale, quasi naturale. Dopo un po' la novità passa e cede il passo ad una nuova normalità. Eppure Dragon, ed il razzo vettore Falcon che l'ha immessa in orbita non sono veicoli spaziali governativi.

Sono stati progettati e realizzati da un'azienda privata, con appena una decina o poco più di anni di vita. E' il nuovo business spaziale, i privati stanno consolidando la loro presenza nell'orbita Terrestre. E' un nuovo tempo quello in cui ci troviamo, un tempo in cui lo spazio sta diventando più accessibile, un nuovo Rinascimento.



Ma tornando alla missione CRS-3 di SpaceX, il video del lancio lo trovate qui


Ieri, Domenica 20 Apile, vi è stato l'arrivo sulla Stazione della capsula Dragon con circa 2,5 tonnellate di rifornimenti ed esperimenti scientifici.

Il comandate della ISS, l'astronauta Giapponese Koichi Wakata, assistito dal Flight Engineer Rick Mastracchio (astronauta NASA) hanno prima agganciato con il braccio robotico Canadarm2 la capsula Dragon e poi rilocata ed installata nel portellone lato Terra del modulo Harmony.

Dragon, lanciata Venerdì sera alle ore 21:25 in cima al razzo vettore Falcon 9, ha raggiunto il punto di cattura a 10 metri dalla Stazione. in un ben preciso corridoio di avvicinamento, alle 12:57 ora Italiana. Da quel momento Dragon è stata configurata a velocità zero in free drift con i proprulsori disabilitati come misura di sicurezza.

Da qui è iniziata la manovra di Canadarm2 per agganciare Dragon, che consiste nel muovere il braccio robotico fino a raggiungere la capsula ed ancorare il suo end effector in un punto ben precisto del veicolo, un punto denominato Flight-Releasable Grapple Fixture (FRGF), il quale garantisce connessione meccanica. Lo vedete qui sotto


Questa operazione è stata completata alle ore 13:14. Ecco la sequenza video




Per l'aggancio con la Stazione, Dragon è stata rilocata tramite il braccio robotico che l'ha possizionata nel portellone lato Terra del nodo Harmony. Il termine delle operazioni di attracco si è avuto alle ore 16:06.

Ecco Dragon installata sulla Stazione



Immagini, credit NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.