Cerca in News Spazio

lunedì 28 aprile 2014

F9R, il 1° test di volo del nuovo prototipo di razzo vettore riusabile, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Continuano a passi da gigante i test di riusabilità dell'azienda SpaceX (Space Exploration Technologies).

Dopo il lancio della missione CRS-3 SpaceX ha pubblicato il video di un nuovo test svoltosi al centro SpaceX Rocket Development Facility di McGregor (Texas), test che ha visto come oggetto F9R, la nuova versione del prototipo/1° stadio del lanciatore Falcon 9 equipaggiata con il nuovo motore Merlin 1D.

Il test ha avuto luogo i giorno 17 Aprile e si basa sui risultati raggiunti dal programma ormai concluso Grasshopper, e che abbiamo seguito da questo blog in tutti i suoi step.



L'hardware di Grasshopper era costituito da un 1° stadio del Falcon 9 equipaggiato con 1 motore Merlin 1C e quattro gambe di atterraggio. Ha dimostrato la fattibilità dell'approccio, ha testato l'uso dei sensori di navigazione e degli algoritmi di atterraggio.

Il passo successivo è rappresentato proprio da F9R, un 1° stadio che utilizza il nuovo motore Merlin 1D - ne monta tre - e che nelle sue campagne di test raggiungerà velocità ed altitudini molto maggiori rispetto a Grasshopper.

Il 28 Marzo scorso si era svolto un breve test statico di accensione del prototipo F9R, lo vedete qui


Durante il 1° test di volo del 17 Aprile, F9R è decollato raggiungendo l'altezza di 250 metri. Prima di iniziare la discesa F9R ha compiuto anche uno spostamento laterale.

Ecco il video



I test ad altitudini superiori verranno eseguiti nel New Mexico, a Spaceport America, dove F9R decollerà utilizzando tutti e tre i motori Merlin 1D e  raggiungerà i 90 Km di altezza prima di iniziare la manovra di atterraggio.

Come possiamo immaginare si tratterà di condizioni molto simili a quelle che costituiscono un "volo di linea" del Falcon 9.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.