Cerca in News Spazio

giovedì 10 aprile 2014

Mangalayaan, la sonda Indiana ha raggiunto la metà strada del lungo viaggio verso Marte

(Credit ISRO)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sul lungo viaggio della sonda Mangalyaan, la 1° missione spaziale Indiana per lo studio del pianeta Marte. Detta anche MOM (Mars Orbiter Mission) la missione è iniziata il 5 Novembre scorso.

La novità è che Mangalyaan ha appena raggiunto e superato la metà del suo lungo viaggio che la porterà ad entrare in orbita intorno a Marte il 24 Settembre prossimo.



La missione procede normalmente. Tutto risulta 'nominal' e la traiettoria verso Marte è stata ritenuta sufficientemente precisa al punto che non vi è stata necessità di effettuare la 2° manovra correttiva di rotta (TCM, Trajectory Correction Maneuver) programmata per ieri Mercoledì 9 Aprile. La 1° aveva avuto luogo l'11 Dicembre scorso e la successiva è programmata per Giugno.

Negli ultimi due mesi Mangalyaan ha proseguito il suo viaggio in tutta tranquillità, attivando periodicamente i suoi 5 strumenti dibordo per un check di routine.

La "metà viaggio" è stata raggiunta ieri Mercoledì 9 Aprile alle 18:20 ora Italiana.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Molto bene,....alla via così!
    Aspettiamo notizie anche della sonda orbitale americana Maven, partita 12 giorni dopo.

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ragazzi, mi conoscete da tanto tempo, come posso far passare i vostri commenti? Prima di tutto avete un'area dedicata per gli OT, inoltre questa non è una piazza in cui amplificare veleni. Rispetto l'opinione di tutti ma tutti rispettino la mia.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.