Cerca in News Spazio

mercoledì 16 aprile 2014

Ofeq 10, lancio spaziale nel Mediterraneo, by Israele!

(Credit IAI)

NEWS SPAZIO :- Qualche giorno fa vi è stato un lancio spaziale nel Mar Mediterraneo. Israele ha lanciato Ofeq 10, un satellite equipaggiato con un Synthetic-aperture radar (SAR) per l'osservazione della Terra.

Il lancio ha avuto luogo Mercoledì 9 Aprile dalla base aerea di Palmachim (vicino alla città di Rishon) alle ore 20:59 ora Italiana. Il razzo vettore è lo Shavit-2, un lanciatore a 3 stadi con motore a combustibile solido, con l'opzione di avere un quarto stadio a combustibile liquido per manovre precise di inserimento orbitale.

Una cosa molto particolare di questo lancio però è stato il suo profilo di ascesa e messa in orbita, retrograda.



La Terra ruota intorno al proprio asse verso est, e tipicamente i lanci orbitali vengono effettuati anch'essi verso est, proprio per usufruire "gratis" della spinta offerta dalla rotazione Terrestre. Più il sito di lancio è vicino all'equatore e maggiore è tale spinta.

Un lancio retrogrado come quello di mercoledì scorso avviene invece verso ovest. In tali condizioni il veicolo di lancio ha la spinta della rotazione Terrestre "che rema contro". Il razzo vettore deve quindi vincere tale resistenza per far raggiungere al payload la velocità orbitale.

Tornando quindi al lancio di Shavit, questo è avvenuto verso il Mar Mediterraneo. Israele è stato forzato ad usare tale modalità per non rischiare che gli stadi del lanciatore potessero cadere ed essere eventualmente recuperati in aree di paesi nemici.

Va da se che se un lancio retrogrado porta il razzo vettore a consumare più energia per raggiungere l'orbita, ciò riduce la sua capacità in termini di massa utile per il payload.

Ofeq (Orizzonte) è in orbita ad un'altitudine di 600 Km ed un'inclinazione di 140° rispetto all'equatore. La sua missione è monitorare territori di "interesse" per Israele.

Ecco il lancio



Enjoy!

1 commento:

  1. I Love Israeli Military Industries. W israele. E per non urtare i "vostri" amici arabi, non aggiungo altro..ma un vaffa Arabo lo metterei.:D

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.