Cerca in News Spazio

sabato 17 maggio 2014

Chang'e-3, nuovo risveglio del rover Yutu per l'inizio del 6° giorno lunare di missione

(Credit China Academy of Sciences/Xinhua)

NEWS SPAZIO :- Torniamo sulla Luna ed in particolare nella regione del Mare Imbrium dove il 14 dicembre dello scorso anno fece il suo allunaggio la missione Cinese di esplorazione Lunare Chang'e-3.

Avevamo lasciato sia il lander che il rover Yutu a riposo, nella loro 5° lunga notte iniziata il 23 Aprile durante la quale i due veicoli spaziali si erano disattivati (come da programma) in attesa del sorgere del Sole.

Un nuovo giorno è arrivato, il 6° giorno Lunare, e sebbene non vi sia nessuna notizia dai media Cinesi sembra che il rover Yutu si sia nuovamente riattivato nonostante i problemi di cui soffre dallo scorso Gennaio. Ma c'è qualcosa che non va nelle comunicazioni tra Terra e Luna.



La notizia proviene dal gruppo UHF-Satcom che sin dall'anno 2000 monitorizza le trasmissioni satellitari e quindi anche i segnali della missione Cinese, e che in assenza di notizie ufficiali costituisce di fatto l'unica fonte di informazioni.

Il rover Yutu continua ad essere affetto dai seri problemi di controllo meccanico che gli impediscono di muoversi e di controllare il dispiegamento dei pannelli solari.

Il Sole è riapparso nel cielo Lunare a partire dal 9 Maggio. Il 12 Maggio un tweet di UHF_Satcom annunciava che Yutu stava trasmettendo il suo segnale portante (alla frequenza di (8463,038 MHz), conferma quindi di una sua riattivazione.

Il giorno successivo sempre UHF-Satcom ha ricevuto un segnale rimbalzato dalla Luna e proveniente da una stazione di Terra, volendo significare quindi che la Cina stava inviando comandi al rover.
A ciò però sembra non siano seguite trasmissioni da parte di Chang'e-3. Almeno fino ad oggi.

2 commenti:

  1. I Cinesi hanno trovato i "Lunari" sulla Luna e preoccupati del panico nel mondo che si scatenerebbe,operano un rigido segreto stampa. La Luna sta pe rimvaderci? Kazzenger. (posso dirlo che si comportano da bambini gelosi dell'orsacchiotto?)..ma ci starebbe una bella pernacchia con un dito alzato.

    RispondiElimina
  2. Certo che è veramente impressionante la difficoltà di saperne qualcosa sull'andazzo di sta missione.
    Sarà come dice Giorgio in piano stile teoria del complotto, o perchè dopo il trionfalismo iniziale non hanno voglia di pubblicizzare al mondo i problemi tecnici che stanno vivendo le sonde.
    L'unica notizia interessante che ho trovato è che stanno riconsiderando la tabella di marcia prevista e forse ci andrà di mezzo la gemella Chang'e 4. Secondo quanto riportato nella pagina di questo sito di informazione cinese, la prossima missione sarà ritardata ed a posto di un nuovo coniglio sulla luna, pensano all'invio di un loro razzo che si limiti a circumnavigare la luna e tornare verso la terra.
    Chissà se queste novità sono frutto dei problemi attuali, oppure una carenza di risultati scientifici da questa missione che ha fatto cambiare idea sull'opportunità di una missione replica, o se semplicemente gli obiettivi sono stati talmente soddisfacenti che si preferisce puntare le risorse su un test di navigazione diverso a beneficio di future missioni di andata e ritorno, o chissà che altra motivazione.
    Fortuna che c'è l'inaspettata (almeno per me) sorpresa ESA del tuffo su Venere che mi distrarrà un poco dai misteri dell'oriente...

    Massimo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.