Cerca in News Spazio

venerdì 13 giugno 2014

Maven, procede "nominal" il viaggio verso Marte, by NASA!

(Credit NASA/GSFC)

NEWS SPAZIO :- Ed occupiamoci adesso del secondo piccolo oggetto che sta sfrecciando nello spazio, lanciato dal terzo pianeta del Sistema Solare e diretto verso il quarto pianeta.

Si tratta della sonda NASA Maven (Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN). E' in programma per il 23 Luglio la prossima manovra di correzione di rotta (TCM-3, Trajectory Correction Maneuver 3) che la porterà nella corretta traiettoria per l'arrivo in orbita intorno a Marte pianificato per il prossimo 22 Settembre.



Qui sotto avete un po' di dettagli sulla missione


Anche qui a bordo tutto procede regolarmente. A Marzo era stato completato un primo giro di controlli e calibrazione degli strumenti scientifici a cui è seguito un round di calibrazioni più avanzate. Tra queste anche il tuning dell'antenna (High Gain Antenna) per le comunicazioni con Terra ad alta velocità.

La prossima manovra di correzione orbitale TCM-3 è programmata per il 23 Luglio. A questa seguiranno TCM-4 e TCM-5 in preparazione alla manovra di inserimento orbitale (Mars Orbit Insertion Burn) che immetterà Maven in orbita intorno a Marte il 21 Settembre alle ore 10 p.m. EDT (le 4 di mattina del 22 Settembre qui da noi).

Ecco la traiettoria del suo viaggio, dalla Terra a Marte



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.