Cerca in News Spazio

venerdì 18 luglio 2014

Orb-2, il video dell'arrivo della capsula Cygnus sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Come sapete Mercoledì 16 Luglio scorso è arrivata sulla Stazione Spaziale La capsula Cygnu, nell'ambito della missione di rifornimento ORb-2 operata da un'azienda privata, la Orbital Sciences (Orbital).

La missione era iniziata Domenica 13 Luglio dal Mid-Atlantic Regional Spaceport al centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia con il lancio del razzo vettore Antares alle 18:52 ora Italiana.

In questo post rivediamo le registrazioni video dell'arrivo di Cygnus.



E' ormai diventata una normalità, quasi non ci facciamo più caso, ma vorrei soffermarmi ancora un momento su un'aspetto molto importante. SpaceX ed Orbital sono le due aziende commerciali che hanno vinto l'appalto per fornire servizi di trasporto spaziale orbitale per le missioni di rifornimento alla ISS. Questi voli sono iniziati regolarmente l'anno scorso con la prima missione della capsula Dragon di SpaceX e continueranno in base ai contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services).

Dalla fine del programma Space Shuttle la nuova politica dell'amministrazione Obama ha portato l'industria Americana a compiere enormi passi da gigante ed il risultato è un nuovo asset "commerciale" per servizi di trasporto spaziale.

E tra non molto il settore privato raggiungerà la capacità di inviare in orbita anche missioni con equipaggi umani. Torvate tutti gli aggiornamenti su questo storico percorso direttamente qui in qiesto blog. Usate senza timore la barra di ricerca in cima all'area dei post e buo viaggio.

E tornando alla missione Orb-2, l'equipaggio della Stazione ha fatto il suo ingresso nella capsula Cygnus carica di rifornimenti ed esperimenti scientifici.

Qui sotto guardiamo l'arrivo di Cygnus sulla ISS




Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.