Cerca in News Spazio

venerdì 22 agosto 2014

Spettacolari immagini dalla Stazione Spaziale Internazionale, due vulcani Italiani in azione ripresi di giorno e di notte!

(Credit ESA, NASA)

NEWS SPAZIO :- L'immagine che vedete qui in alto è assolutamente spettacolare. E' composta da due distinte fotografie scattate da due membri di Expedition 40, l'equipaggio che vive attualmente nella Stazione Spaziale Internazionale.

Il sud Italia di giorno e di notte, e questo lo riconosciamo facilmente. Se aguzziamo un po' la vista però riusciremo a trovare la particolarità di queste foto, ben due vulcani in attività.



La fotografia diurna è stata scattata dall'astronauta NASA Reid Wiseman. Qui si vedono chiaramente i pennacchi di fumo che si levano da due vulcani Italiani, l'Etna e lo Stromboli.

La foto in notturna invece è dell'astronauta ESA Alexander Gerst.
Le foto riprese di notte hanno un fascino particolare, dalle luci presenti si distinguono gli insediamenti umani, si vede il Pianeta vivere.
Cioè, se vogliamo dirla tutta troppe luci significano anche un grande consumo di energia, spesso con grandi sprechi. Ma parleremo di questo un'altra volta.

Tornando alla nostra immagine in notturna, in corrispondenza di ognuno dei due vulcani di vede chiaramente la presenza di un punto di luce parecchio luminoso.
Non è illuminazione, no, si tratta di lava, lava incandescente, in corrispondenza delle bocche centrali dei due vulcani.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.