Cerca in News Spazio

sabato 20 settembre 2014

CRS-4, lancio rimandato oggi per Falcon e Dragon di SpaceX, nuovo tentativo domattina, la diretta video NASA!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- L'azienda SpaceX (Space Exploration Technologies) con i propri razzo vettore Falcon 9 e capsula Dragon sono i protagonisti di questa fase dell'astronautica mondiale. E' il nuovo business spaziale che sta crescendo sempre più maturo.
E' di pochi giorni fa la notizia che NASA ha assegnato a SpaceX ed a Boeing nuovi contratti per realizzare un servizio di trasporto orbitale che verrà usato dall'ente spaziale Americano per portare i suoi astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La prossima missione di SpaceX in programma è la missione CRS-4, un volo di Falcon/Dragon per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio era in programma questa mattina alle 8:14 ora Italiana dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida. Ma è stato rimandato di almeno un giorno a causa delle cattive condizioni meteo.



E' la quarta missione di rifornimento alla ISS gestita da SpaceX all'interno dei contratti NASA CRS (Commercial Resupply Services).

Dragon porterà sulla Stazione più di 2.268 kg di cargo, tra cui esperimenti scientifici, materiale di supporto per le attività degli equipaggi Expedition 41 e 42, nuovi prototipi hitech da testare in orbita.

Tra i rifornimenti che raggiungeranno la Stazione con questo volo vi sarà anche la prima stampante 3D ad andare nello spazio, di nome Portal.
Prodotta dall'azienda Made In Space, l'unità è grande all'incirca come un forno a microonde. Il prototipo testerà la fattibilità di produrre materiali in condizioni di microgravità.

Tornando al volo in questione, la prossima finestra di lancio è per domani, Domenica 21 Settembre alle ore 7:52 (ita).

(Credit SpaceX)

Qui sotto avete il box NASA per vedere la diretta del lancio. La trasmissione TV avrà inizio alle ore 6:45.



Broadcast live streaming video on Ustream

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.